Calciomercato.com

  • Chirico: 'Primi in campionato e in Champions. E non siamo ancora al top'

    Chirico: 'Primi in campionato e in Champions. E non siamo ancora al top'

    • Red. J.
    Il noto giornalista di fede bianconera, Marcello Chirico, ha analizzato la gara di Zagabria vinta dalla Juventus su Facebook: "Primi in campionato e, adesso, anche primi (per differenza reti) nel girone di Champions. La scivolatina sivigliana è stata riparata con la sonora vittoria di Zagabria. Tra l'altro, faccio notare agli incontentabili e ipercritici: 4 gol col Cagliari, 1 col Palermo, altri 4 con la Dinamo. E il tutto senza subirne nessuno. Mi si risponderà: "Sono tutti avversari modesti". Certo, però mi pare che quando la scorsa stagione si pareggiava in casa con Chievo e Frosinone e in Champions, anni prima, capitava di non vincere in casa del Copenhagen o del Nordjelland forse era peggio, o no?
    Sentivo dire, prima di volare a Zagabria, che contro certe squadre la Juve attuale avrebbe dovuto imporsi con almeno 4 reti di scarto. Bene, gliene abbiamo rifilate 4, siamo quindi in media con le aspettative della vigilia. O forse no, perché magari qualcuno ha ancora da ridire, perché 'se avesse giocato Alex Sandro forse ne segnavamo di più'. Secondo me, leggendo mail e sms che ogni giorno riceviamo a Top Planet, ieri sera ci sarà stato qualcuno che avrebbe preferito vedere una Juve sul tipo di quella vista a Palermo (brutta) e magari neppure vincente, per potersi togliere la soddisfazione di andare poi sui social o sotto il bar di casa a dire: 'Avete visto, avevo ragione io: Allegri è un incapace'. Forse esagero, ma è una sensazione forte che ho.
    Degli antijuventini invece me ne frego, perché tanto per loro che la Juve vinca con uno o 10 gol per le loro menti malate 'ha solo fortuna', 'ha giocato contro nessuno', 'appena incontreranno una squadra decente li sbatteranno fuori dalla Champions' e altre amenità assortite. Intanto, ribadisco, la Juve è prima nel "campionatino"(come lo definiscono loro) e ora prima pure nel gruppo H di Champions. Fatti, non scemate.
    Entrando nel tecnico, manco a Zagabria si è vista una Juve travolgente, però - ed è l'aspetto positivo della serata - una squadra concentrata (fino al 4° gol, poi hanno mollato gli ormeggi e ) e desiderosa di fare il risultato che le serviva: vittoria, possibilmente larga. Risultato raggiunto. Col solito 352, con Hernanes vertice basso (ma ieri sera bene, anche perché abbiamo fatto noi la partita e lui non è andato mai nel pallone), con Evra al posto di Alex Sandro (oh, Evra mica Longobucco) con Pjanic finalmente rifinitore e goleador, con Cicciobello Gonzalo che il suo golletto se lo segna sempre (e che in coppia con la Joja , con Dybala tuttocampista finalmente tornato al gol, e che gol!
    Cosa non mi è piaciuto: Khedira sufficiente, ma non esplosivo come nelle prime gare, Cuadrado pessimo nella versione interno di centrocampo. Dettagli. Non siamo ancora al meglio, ma vedrete che col passare delle settimane raggiungeremo il top".

    Altre Notizie