Calciomercato.com

  • City, 138 milioni per tre terzini: Conti-Bonucci-Rodriguez al Milan per soli 85

    City, 138 milioni per tre terzini: Conti-Bonucci-Rodriguez al Milan per soli 85

    • Alessandro Cosattini
    Folli spese del Milan in difesa? Mai quanto quelle del Manchester City di Pep Guardiola. La società rossonera per 85 milioni ha chiuso tre colpi che rivoluzioneranno la difesa di Vincenzo Montella. Della vecchia retroguardia milanista composta da Ignazio Abate, Gabriel Paletta, Alessio Romagnoli e Mattia De Sciglio l’unico a essere ancora titolare nella prossima stagione verosimilmente sarà Romagnoli. Gli altri tre giocatori che comporranno l’ipotetica linea a quattro del Milan sono arrivati quest’estate dal mercato. Dopo l’ufficialità del colpo Benjamin Mendy, invece, il Manchester City dichiara ben 135 milioni spesi per acquistare tre difensori. Tra questi, però, non c’è alcun centrale: sono tre i terzini acquistati dai Citizens, di cui due di piede destro. 

    COLPI DA 85 MILIONI - Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli hanno già chiuso ben quattro colpi in entrata per rinforzare la difesa. L’ultimo arrivato è Leonardo Bonucci, pagato 42 milioni di euro. Si tratta del difensore italiano più pagato della storia. Andrea Conti è giunto in rossonero per 25 milioni di euro dall’Atalanta ed è il terzo difensore italiano più pagato di sempre dopo lo stesso Bonucci e il grande ex Alessandro Nesta. Ricardo Rodriguez, arrivato quest’estate dal Wolfsburg, è stato pagato 18 milioni di euro. Da non dimenticare Mateo Musacchio, arrivato anche lui per 18 milioni di euro dal Villarreal. Nell’ipotetica linea a quattro rossonera, i titolari ad oggi sono Conti, Bonucci, Romagnoli e Ricardo Rodriguez. Una vera e propria rivoluzione difensiva. 

    CITY SPENDACCIONE - Il Manchester City, invece, anche quest’estate non bada a spese. Per 57,5 milioni di euro oggi è stato ufficializzato l’arrivo di Mendy dal Monaco. In precedenza i Citizens avevano già reso noti gli acquisti di Kyle Walker dal Tottenham per 51 milioni di euro e l’ex obiettivo della Juventus Danilo dal Real Madrid per 30 milioni. La peculiarità è rappresentata dal ruolo che ricoprono i giocatori voluti da Pep Guardiola in persona: Danilo e Walker, infatti, sono due terzini destri di ruolo. Due “doppioni”, verrebbe da dire. L’ultimo arrivato Mendy è un terzino sinistro e prenderà il posto sulla corsia mancina di Aleksandar Kolarov, recentemente acquistato dalla Roma. Ma, visti i problemi difensivi mostrati nella scorsa stagione in Premier League, non avrebbe avuto più senso l’acquisto di un centrale? 

    ACQUISTI MIRATI - I centrali del Manchester City John Stones (arrivato per 55,6 milioni di euro), Eliaquim Mangala (arrivato per 30,5 milioni di euro e reduce dal prestito al Valencia) e Nicolas Otamendi (arrivato per 44,6 milioni di euro) non hanno dato grandi garanzie a Guardiola l’anno scorso. La società, però, su ordine di Pep Guardiola ha preferito spendere ben 138 milioni per tre terzini. Scelta vincente? Lo dirà solo il campo, la squadra di Manchester deve riscattare il terzo posto della scorsa stagione (dietro a Chelsea e Tottenham). Il Milan, con ‘soli’ 85 milioni, ha acquistato un terzino destro, un centrale e un terzino sinistro. Il centrale, Leonardo Bonucci, è stato tra l’altro a lungo corteggiato dal Manchester City e da Guardiola in primis. “Bonucci è uno dei miei giocatori preferiti, da sempre”, dichiarava Guardiola dopo un Bayern Monaco-Juve. Per questo City non sarebbe stato più ‘saggio’ l’acquisto di Bonucci? O quanto meno di un centrale difensivo. 


    GIOCA A FANTACALCIOMERCATO, il gioco più appassionante e divertente del web. Si può giocare solo su CALCIOMERCATO.COM e la partecipazione è GRATUITA. 
    Basta essere registrati a Calciomercato.com e cliccare su fanta.calciomercato.com

    Altre Notizie