Calciomercato.com

  • Clamoroso: Platini sfida Blatter e invita Brasile e Argentina agli Europei!

    Clamoroso: Platini sfida Blatter e invita Brasile e Argentina agli Europei!

    Michel Platini, presidente dell'Uefa, vorrebbe invitare Brasile e Argentina all'Europeo del 2020. Secondo The Independent, sarebbe questa l'ultima idea della federazione continentale europea in vista della rassegna in programma tra 7 anni, torneo che, per celebrare i 60 anni della Uefa stessa, sarà itinerante e si svolgerà in 13 città di diversi paesi. 

    Platini, per l'occasione, sta pensando di trasformare l'evento in una specia di Mondiale alternativo, invitando, oltre a Brasile e Argentina, anche Giappone e Messico. 

    "Le idee sono ad uno stato embrionale, ma sono comunque realizzabili. I sudamericani lo hanno fatto per decenni, invitando Nazionali di altri continenti alla Coppa America. Perche' l'Europa non dovrebbe farlo?", racconta un consigliere di Platini che resta anonimo. 

    L'idea di Platini va letta anche nel contesto di una guerra in atto fra il presidente della Uefa e Joseph Blatter, presidente della Fifa, del quale Platini potrebbe essere lo sfidante alle prossime elezioni: l'ipotesi di un Mondiale alternativo è destinata a complicare ulteriormente le relazioni tra i due organismi. 

    "Nell'ambito della Fifa - spiega ancora l'anbonimo consigliere di Platini - molti fanno riferimento al ridimensionamento del potere dell'Europa attraverso la riduzione delle Nazionali ammesse ai Mondiali e della nostra rappresentanza nell'esecutivo della federcalcio internazionale".

    Altre Notizie