Calciomercato.com

  • Classifiche di CM: da Cantona a Higuain, quando i campioni perdono la testa

    Classifiche di CM: da Cantona a Higuain, quando i campioni perdono la testa

    • Emanuele Tramacere
    La lotta per un titolo è spesso una questione più mentale che tecnica. Una guerra di nervi che continua di giornata in giornata, di dichiarazione in dichiarazione che solo chi è mentalemente più preparato riesce a vincere. Con l'espulsione rimediata ieri, Gonzalo Higuain ha mostrato quanto la pressione messa addosso al Napoli dalle continue vittorie della Juventus possa essere importante, giustificando, in parte, anche le esternazioni fatte dal tecnico Maurizio Sarri nell'immediato pre e post-partita.

    Cosa succede quando anche i campioni perdono la testa? Quello di Higuain è soltanto l'ultimo episodio di una lunga serie in cui i campioni più affermati, coloro che dovrebbero essere i trascinatori di una squadra, si sono lasciati andare a gesti fuori controllo. Abbiamo ripercorso all'indietro la storia del calcio italiano ed internazionale e abbiamo scelto i 10 episodi più importanti in cui talenti indiscussi sono saliti agli onori della cronaca per interventi ai margini del regolamento.

    10) Cassano in Torino-Sampdoria - 2 marzo 2008, la Sampdoria sta pareggiando in casa contro il Torino per 2-2. Al minuto 87, dopo un fallo su Comotto, Cassano già ammonito per aver rotto la bandierina subito dopo il gol del 2-2, si becca il secondo giallo e viene espulso dall'arbitro. Il talento barese perde la testa si toglie la maglia e la scaglia verso l'arbitro dopo averlo insultato più volte fin dentro al tunnel verso gli spogliatoi. 

    9) Cristiano Ronaldo contro il Cordoba - Il Real Madrid di Carlo Ancelotti fresco vincitore del Mondiale per Club va di scena a Cordoba. La corsa per il titolo è accesa, ma il talento portoghese non brilla. All'83' sull'1-1 Ronaldo si rende protagonista in area di rigore di un fallo di reazione su Edimar, terzino in prestito al Chievo. Manata e calcione che portano al cartellino rosso con Ronaldo che, uscendo dal campo, provoca i tifosi lustrandosi lo stemma del Mondiale per Club.

    8) Higuain contro l'Udinese - E' l'episodio di cronaca più discusso oggi. Il fuoriclasse del Napoli, già ammonito, reagisce ad una provocazione di Felipe rimediando il secondo giallo. Feroce per l'espulsione Higuain spinge l'arbitro e ci vogliono tutti i suoi compagni di squadra per placarlo.

    7) Totti su Balotelli - Inter e Roma si sono affrontate tante volte nel corso degli anni che vanno dal 2007 al 2011 anche in finali importanti come quella di Coppa Italia del 2010. L'Inter è in vantaggio per 1-0 e protagonista in negativo diventa Francesco Totti. Il capitano della Roma dopo aver dato, non visto dall'arbitro, un calcetto alla testa di Thiago Motta a terra, ha rincorso Mario Balotelli rifilandogli un calcione da dietro al limite dell'area. Rosso diretto e Coppa Italia all'Inter.

    6) Ibrahimovic, pugno ad Aronica - Campionato 2011/2012 il Milan è in lotta per il titolo con la Juventus, ma non riesce a superare il Napoli a San Siro. Complice del pareggio per 0-0 finale è Zlatan Ibrahimovic che al 19esimo del secondo tempo dopo un fallo al limite dell'area rifila un gancio destro ad Aronica lasciando la squadra in 10.

    5) Sputo di Totti a Poulsen - Europei 2004, l'Italia apre all'esordio contro la Danimarca. Partita tesa, brutta e molto fisica. Francesco Totti è bersagliato dai falli del danese Poulsen e, non visto dall'arbitro reagisce sputandogli addosso. Una televisione danese ha colto il gesto che ha consentito alla Danimarca di presentare un reclamo ufficiale. Prova TV per Totti ed Europeo compromesso conclusosi in anticipo con il biscotto proprio fra Danimarca e Svezia.

    4) Rissa in Inter-Valencia - Quando una squadra intera perde la testa. Nel 2006 allo stadio Mestalla l’Inter deve vincere per forza per superare gli ottavi di Champsions League dopo il 2-2 all’andata. La solidità del Valencia tiene fino al triplice fischio che vuol dire qualificazione, ma tutto degenera nel finale quando il panchinaro Navarro colpisce con un parastinchi al volto Burdisso e scatena la caccia all'uomo con Cordoba, Maicon e Cruz che lo rincorrono a tutto campo.

    3) Suarez, il morso a Chiellini - Storia recente del calcio Mondiale. In Brasile l'Italia si gioca il passaggio del turno ai gironi nello scontro diretto contro l'Uruguay. Con il risultato sullo 0-0 e poco prima del gol che ha condannato gli Azzurri segnato da Godin, Suarez in area entra a contatto con Chiellini. I due sbracciano e l'attaccante del Barcellona reagisce rifilando al difensore della Juventus un morso sulla spalla sinistra. L'arbitro non vede nulla nonostante le proteste di Chiellini che mostra i segni del morso.

    2) Zidane testata a Materazzi - 9 luglio 2006 finale Mondiale in Germania all'Olympiastadion di Berlino. Italia e Francia stanno pareggiando per 1-1 e nei tempi supplementari tutto sembra congelato. Al minuto 110' su un rinvio dell'Italia Materazzi e Zidane vengono a contatto con il campione francese che rifila una testata in pieno sterno al centrale italiano. L'arbitro, Helizondo, è girato, ma aiutato dal quarto uomo e dagli assistenti mostra il cartellino rosso a Zidane che lascia il campo e il calcio giocato con questa macchia sulla propria carriera.

    1) Cantona, calcio volante a un tifoso - E' uno degli episodi più celebri della storia del calcio. Il 25 gennaio 1995 il Manchester United è in campo allo Sellhurst Park contro il Crystal Palace. Cantona, appena espulso, si sta avviando verso gli spogliatoi. Sugli spalti il 20enne Matthew Simmons abbandona l’11esima fila dove sedeva abitualmente, corse verso il bordo urlando ed insultando il calciatore francese che, preso da un raptus di follia corse verso di lui rifilandogli un calcio volante ribattezzato subito "Kung fu kick". L'episodio costò a Cantona una lunghissima squalifica oltre ad una condanna per aggressione con condanna a due settimane di poi convertite in 120 ore di servizio civile. 

    Emanuele Tramacere
    Twitter - @TramacEma




    Ecco tutti i 10 episodi

     1) Cantona, calcio a un tifoso


    2) Zidane testata a Materazzi


    3) Suarez su Chiellini


    4) Rissa Inter-Valencia


    5) Sputo di Totti 
    Classifiche di CM: da Cantona a Higuain, quando i campioni perdono la testa

    6) Ibrahimovic pugno ad Aronica


    7) Totti su Balotelli


    8) Higuain in Udinese-Napoli


    9) Ronaldo contro il Cordoba


    10) Cassano in Torino-Sampdoria

     

    Altre Notizie