Calciomercato.com

  • Classifiche di CM: Savicevic, Zidane e i 10 gol più belli in finale di Champions

    Classifiche di CM: Savicevic, Zidane e i 10 gol più belli in finale di Champions

    • Angelo Taglieri
    "Cos'è il Genio?" 
    "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione".
    Questo per un gruppo di amici fiorentini. Per i tifosi del Milan, invece, il Genio ha nome e cognome: Dejan Savicevic. Il talento montenegrino compie oggi 50 anni e negli occhi dei rossoneri è ancora impressa nella mente quella parabola che scavalca Zubizarreta nella finale di Champions League del '94 contro il Barcellona di Cruijff. Per celebrare i 50 anni di Savicevic e quello splendido palloneto, La Classifica di CM di questa settimana è dedicata ai 10 gol più belli realizzati nelle finali di Champions League

    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    Champions League, quindi dal '93 in poi. E' il suo compleanno, e gli facciamo un regalo (come lui lo fece al Milan nel '94): primo posto al Genio (foto wap.hupu.com). Nonostante la perla di Zidane contro il Bayer Leverkusen, il più difficile, forse il vincitore morale.. Poi ci sono azioni corali, come quella del Barcellona contro la Juventus che ha portato al gol di Rakitic; oppure dolci tocchi, sempre contro i bianconeri, come quello di Ricken. Senza dimenticare i movimenti rapaci in area dei milanesi Milito e Inzaghi e del madridista Raul, o la forza, imperiosa, di Drogba, capace di ammutolire uno stadio intero. Infine il tocco morbido a Istanbul di Crespo (spazzato poi via dalla rimonta del Liverpool) e la precisione di Ravanelli nell'ultima gioia bianconera in Europa. 

    I 10 GOL IN FINALE DI CHAMPIONS

    1. Savicevic, Milan-Barcellona 1994
    2. Zidane, Real Madrid-Bayern 2002
    3. Ricken, Borussia Dortmund-Juve 1997
    4. Crespo, Liverpool-Milan 2005
    5. Rakitic, Barcellona-Juventus 2015
    6. Milito, Inter-Bayern 2010
    7. Ravanelli, Juventus-Ajax 1996
    8. Raul, Real-Valencia 2000
    9. Inzaghi, Milan-Liverpool 2007
    10
    Drogba, Chelsea-Bayern 2012





















    da 0.40

     

    Altre Notizie