Calciomercato.com

  • CM FGT Scouting: Eber, sulle tracce di Emerson. Porto e Atalanta ci pensano

    CM FGT Scouting: Eber, sulle tracce di Emerson. Porto e Atalanta ci pensano

    Markus Mendler, Odisseas Vlachodimos, Marvin Duksch. Segnatevi questi nomi, saranno tra i protagonisti del prossimo lustro in Bundesliga. E infatti sono loro le migliori tre segnalazioni inoltrate dai talent-scout che, comodamente da casa propria, partecipano a Football Got Talent (www.footballgt.it), ovvero la piattaforma che insieme a calciomercato.com cerca di fornire uno alla volta i nomi potenzialmente più interessanti tra i calciatori emergenti nel mondo.

    Fatta questa premessa, la scelta della settimana ricade sul quarto classificato tra le preferenze finora inoltrate nel mese di ottobre, ovvero il brasiliano Eber Henrique Ferreira de Bessa. Una scelta orientata dal prezzo a oggi davvero contenuto e dal formidabile potenziale in possesso di questo mediano segnalato dallo scout "jarq" ad Atalanta, Stella Rossa e Queen's Park Rangers: si tratta di un centrocampista centrale nato il 21 marzo del 1993 che ancora non ha esordito con la prima squadra del Cruzeiro eppure si propone già tra i candidati a raccogliere l'eredità dei vari Dunga, Emerson e Gilberto Silva. Uno da nazionale carioca, insomma. Caratterialmente meno impulsivo e imprevedibile dell'ex juventino Felipe Melo, Eber unisce capacità di rottura fuori dal comune eppure garantisce qualità negli appoggi (voto 9 alla resistenza, voto 7.5 alla precisione nei passaggi). Un connubio che incanta fino al punto di attirare su di sé le attenzioni degli osservatori di Porto e Benfica, se è vero che i piedi sono brasiliani e la mentalità è di tipo europeo.

    Costo eventuale dell'operazione? Centomila euro mal contati, ingaggio escluso e comunque molto abbordabile. L'affare del secolo se, per farlo poi eventualmente maturare sotto il profilo atletico, qualcuno darà a Eber la possibilità di mettere in mostra la sua bravura tattica unita al suo senso del gioco, il quale gli permette di giocare corto o lungo a proprio piacimento. Unica possibile controindicazione: da verificare l'adattabilità (ma può far parte della crescita tecnica) in partite dai ritmi molto elevati.

    Altre Notizie