Calciomercato.com

  • CM FGT Scouting: Graciani come Zanetti

    CM FGT Scouting: Graciani come Zanetti

    Il calcio non ha bisogno di cloni, anche perché la storia ha insegnato che in fondo non esistono. Piuttosto, esistono gli eredi naturali, per configurazione tattica e predisposizione atletica: ecco allora che l'argentino Gabriel Maximiliano Graciani è pronto all'arduo tentativo di seguire le orme di Javier Zanetti. Esterno basso, ma anche ala di sfondamento. All'occorrenza giocatore in grado di gestire l'intera corsia laterale: si tratta chiaramente di un destro naturale, uno "specializzato", che dal febbraio 2011 (mese del suo debutto in prima squadra con la maglia del Colòn di Santa Fé) ha inanellato quasi esclusivamente prestazioni in crescendo. 20 presenze nella massima serie argentina, già 3 gol, il primo dei quali già alla terza apparizione contro il Quilmes. Uno score che non fa che sottolineare la forza di gambe di Gabriel Graciani, bravo nelle sovrapposizione ma ancora da lavorare nel fondamentale del cross non ancora sempre preciso.

     
    Insomma, una forza della natura che sta prendendo convinzione nei propri mezzi. Tecnicamente lavora quasi con un piede solo (il destro), ma spalla a spalla riesce anche a essere irresistibile. Ottima la capacità di progressione, ottimizzata per il suo metro e ottanta che ne fanno anche un laterale atleticamente moderno. E visto che in Argentina in questo periodo si compra bene (il Brasile è diventato di gran lunga più caro), il Siviglia e il Napoli hanno già mosso i primi passi: oggi come oggi si ragiona su un prezzo non superiore ai 700 mila euro.
     
    Un affare che, attraverso la piattaforma italiana di scouting libero Football Got Talent (www.footballgt.it), potrebbe adesso anche essere alla portata di Inter e Udinese, club sempre molto attenti al mercato di Buenos Aires e dintorni. La segnalazione a nerazzurri e friulani è stata effettuata dal talent-scout Luk222 in data 5 settembre: nella classifica FGT dedicata alle migliori schede, Graciani vale infatti il 4° posto provvisorio del mese a pari merito con il talentuoso olandese Davy Klaassen. Un challenge entusiasmante, lungo un anno, aperto ogni giorno ai migliori intenditori.
     

    Altre Notizie