Calciomercato.com

  • CM FGT Scouting: Lazio, Palermo e Udinese sul senegalese Mané

    CM FGT Scouting: Lazio, Palermo e Udinese sul senegalese Mané

    Si chiama Sadio Mané, e i calciofili più attenti lo ricorderanno all'opera durante l'Olimpiade di Londra dove aveva già brillato con la maglia della nazionale del Senegal. E' chiaro: le competizioni olimpiche, soprattutto per quanto riguarda lo sport più amato dagli italiani, sono estemporanee e raramente lasciano traccia. Eppure, questo 20enne cresciuto nelle giovanili del Metz in Francia ha talento, giocate, corporatura e mentalità per sfondare.

    Su di lui ha scommesso quest'estate il Salisburgo targato Red Bull, formazione in crescita anche sul panorama continentale e dominatrice in Austria: una grossa chance per Sané, schierato da sempre come esterno alto o attaccante laterale sulla corsia di sinistra, una chance che il senegalese pare saper cogliere da subito avendo oltretutto siglato una spledida doppietta in campionato nel big-match contro i rivali dello Sturm Graz. Tatticamente, ed è questa la vera novità, è il suo impiego da attaccante centrale, come spalla di movimento per una prima punta naturale. Pare che l'esperimento funzioni, perché già in Africa Sadio Mané si era fatto notare per la propria capacità sottoporta, abile in tutti i modi nello spedire la sfera alle spalle del portiere senza perdersi in “numeri” che sono il suo pane lontano dall'area di rigore.

    Oggi Sané vale poco più di 2 milioni di euro e, grazie alla segnalazione del talent-scout “Salvocos90”, oggi lo tengono sott'occhio anche Lazio, Palermo e Udinese. La piattaforma di scouting online Football Got Talent (www.footballgt.it, votata dallo staff tecnico miglior segnalazione dell'intero mese di ottobre) ha stuzzicato in particolar modo i biancocelesti, che sono già alla caccia di una seconda punta in grado di fare ciò che Zarate non garantisce più da tempo. E' poco più di un'idea, ma attenzione che a esitare troppo arrivano società più scaltre e storicamente più aggressive sul mercato internazionale. Una su tutte, il PSV che ha già chiesto informazioni forse consapevole che entro la prossima estate uno tra Jeremaine Lens e Dries Martens (due gioiellini di casa) lascerà l'Olanda per cercare fama in Premier League.

    Altre Notizie