Calciomercato.com

  • CM FGT Scouting: Zima, portiere del Genoa di Preziosi che il Chelsea voleva

    CM FGT Scouting: Zima, portiere del Genoa di Preziosi che il Chelsea voleva

    Il calcio non può prescindere da pallone, arbitro e portieri. Senza, la partita non ha inizio. Ed è per questo che nel tradizionale appuntamento settimanale con CM FGT Scouting, rubrica oggi in sinergia tra calciomercato.com e Football Got Talent (www.footballgt.it) ovvero due piattaforme accessibili e interagibili da tutti, non si poteva prescindere da una segnalazione da numeri uno.

    La scelta è ricaduta di diritto su Lukas Zima, da poco in Italia per vestire la maglia del Genoa nella sua formazione Primavera, ma già dato per uomo dal sicuro avvenire. Il presidente Preziosi ha letteralmente bruciato tutti dopo lo splendido Under 17 disputato da Zima con la maglia della nazionale della Repubblica Ceca, meritando le colonne dei giornali locali tutte spese a favore del pesantissimo paragone con Petr Cech.

    L'altezza c'è (196 centimetri), il peso anche (86 chilogrammi) e l'agilità rappresenta il vero fattore sorpresa. Perché è nell'istinto e nella capacità di distensione che Zima eccelle, e i report già ai tempi della sua permanenza allo Slavia Praga lo dimostrano. Il Chelsea ha esitato ma in Inghilterra c'è chi giura che i blues sarebbero pronti a tornare sul giocatore, visto che il Genoa a livello giovanile è anche un porto di mare nonostante l'operazione sia costata al Grifone quasi 1 milione di euro.

    In Football Got Talent questo ragazzone dalla capigliatura mai troppo composta, apparentemente anche poco fotogenica, è praticamente il secondo miglior portiere in graduatoria alle spalle del portoghese Anthony Lopes dell'Olympique Marsiglia che però è un classe 1990. Questo grazie alla segnalazione al Manchester United inoltrata dall'utente-scout “Pinturicchio10”: ottima la schedatura, un po' generosa nella tecnica di base (voto 6.5 più realistico che il 7.5 assegnato), per un estremo difensore nato il 9 gennaio 1994 eppure 278° in classifica FGT su oltre 1500 segnalazioni pervenute ai club.

    Altre Notizie