Calciomercato.com

  • CM Hot Five. Bomber stranieri: Ibra il top, poi Trezegol e Sheva
CM Hot Five. Bomber stranieri: Ibra il top, poi Trezegol e Sheva

CM Hot Five. Bomber stranieri: Ibra il top, poi Trezegol e Sheva

  • GM

Dopo aver messo in fila (nell'appuntamento precedente di questa rubrica) i migliori attaccanti italiani degli ultimi anni, CM Hot Five questa volta è dedicata ai bomber stranieri. Precisamente, come criterio di selezione, abbiamo scelto i migliori cinque fra gli attaccanti stranieri che abbiano giocato in Italia negli ultimi dieci anni.

Il migliore, secondo la classifica stilata da 16 giornalisti fra redattori e inviati della nostra testata, è Zlatan Ibrahimovic, che in Italia ha vinto cinque scudetti di fila sul campo con Juventus e Inter (i due titoli con i bianconeri poi sono stati revocati dalla giustizia sportiva) e che, con la maglia del Milan, sembra destinato a rimettersi nuovamente il tricolore sul petto. Alle spalle dello svedese (capocannoniere in Serie A nel 2008-09), troviamo David Trezeguet, quattro scudetti con la Juventus (anche per lui due revocati) e un titolo di capocanniere del massimo campionato nel 2001-02. Sul terzo gradino del podio, abbiamo messo Andriy Shevchenko, vincitore di uno scudetto e una Champions League con il Milan e miglior marcatore della Serie A in due occasioni (1999-2000 e 2003-04). In quarta e quinta posizione, infine, due attaccanti argentini: Hernan Crespo, campione d'Italia in tre occasioni con l'Inter e capocanniere della Serie A nel 2000-01 con la Lazio, e Diego Milito, che ha marchiato con reti decisive la tripletta Champions-Scudetto-Coppa Italia dell'Inter 2009-10.

Come ogni altra classifica di questo tipo, naturalmente anche questa è opinabile, e anche i lettori diranno la loro nei commenti. Ad esempio, si potrebbe obiettare che manca Ronaldo, ma il Fenomeno del 1997-98 è una cosa, mentre quello dell'ultimo decennio (quello a cui si riferisce questa classifica) ha sì vinto un Mondiale, ma in Italia ha raccolto 'zeru tituli' e non ha mai vinto la classifica dei marcatori di Serie A. Comunque, la discussione è aperta...

Di seguito la classifica completa:

1 - Ibrahimovic: 63 punti

2 - Trezeguet: 59
3 - Shevchenko: 57
4 - Crespo: 31
5 - Milito: 29

Nota: ogni giornalista ha votato la sua classifica, ordinando le squadre dal 1° al 5° posto. Per ogni 1° posto sono stati assegnati 5 punti, 4 per ogni 2° posto, 3 per ogni 3° posto, 2 per ogni 4° posto e 1 per ogni 5° posto. Il punteggio totale per ogni squadra è costituito dalla somma dei punteggio ricavati dalle singole classifiche.


Altre Notizie