Calciomercato.com

  • CM Hot Five. Cantona il più cattivo, poi Zidane, Totti e Di Canio

    CM Hot Five. Cantona il più cattivo, poi Zidane, Totti e Di Canio

    • GM

    La zuffa che ha caratterizzato il finale di partita di Bologna-Lazio di domenica scorsa, e che ha portato alla squalifica del biancoceleste Mauro Zarate, ha fatto tornare in mente agli appassionati di calcio alcuni gravi episodi che si sono verificati negli ultimi anni. Ed è proprio a questi momenti di follia, a questi gesti inconsulti, che è dedicata la classifica CM Hot Five di questa volta.

    Nel compilare questa classifica, i 16 giornalisti di Calciomercato.com che hanno votato hanno preso in considerazione cinque tipologie diverse di episodi gravi: l'aggressione a un avversario, la rissa, lo sputo, l'aggressione a un tifoso e l'aggressione a un arbitro. Per ognuna di queste categorie nel corso degli anni abbiamo assistito tutti quanti a diversi episodi (qualcuno in meno, a dire la verità, per l'aggressione a un tifoso, almeno nei tornei più importanti): i cinque episodi che abbiamo scelto non vogliono quindi mettere all'indice chi si è reso protagonista di questi brutti gesti (le condanne, sportive e mediatiche, sono già arrivate a suo tempo), ma soltanto essere esemplificativi, ripetiamo, di questi cinque tipi diversi di cattivi comportamenti in campo.

    L'episodio peggiore, secondo noi, è l'aggressione a un tifoso da parte di Eric Cantona. Nel 1995, in Premier Legue, l'allora numero 7 del Manchester United aggredì con una mossa di kung-fu un tifoso del Crystal Palace, che lo aveva insultato. Cantona fu condannato a due settimane di carcere, sentenza ridotta in appello a 120 ore di servizio civile, e fu sospeso dalla Federcalcio inglese per nove mesi. Il secondo episodio più grave è la famigerata testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi durante la finale dei Mondiali del 2006 fra Italia e Francia, sulla quale sono già stati scritti fiumi di inchiostro. A seguire, e siamo nel campo delle risse, arriva la mega zuffa che fece seguito al fischio finale del match di Champions League (2007) fra Valencia e Inter, una baruffa che portò alle squalifiche di Navarro (sette mesi), Marchena, Cordoba e Julio Cruz. Quarta posizione per lo sputo di Francesco Totti a Christian Poulsen durante il match fra Italia a Danimarca agli Europei del 2004 e quinta posizione Paolo Di Canio, che nel 1998, in Premier League, diede uno spintone all'arbitro durante l'incontro fra lo Sheffield Wednesday e l'Arsenal, gesto che costò a Di Canio una squalifica di undici giornate.  

    Di seguito la classifica completa:

    1 - Kung-fu Cantona: 67 punti

    2 - Testata Zidane: 60
    3 - Rissa Valencia-Inter: 46
    4 - Sputo Totti: 41
    5 - Spintone Di Canio: 26

    Nota: ogni giornalista ha votato la sua classifica, ordinando le squadre dal 1° al 5° posto. Per ogni 1° posto sono stati assegnati 5 punti, 4 per ogni 2° posto, 3 per ogni 3° posto, 2 per ogni 4° posto e 1 per ogni 5° posto. Il punteggio totale per ogni squadra è costituito dalla somma dei punteggio ricavati dalle singole classifiche.


    Altre Notizie