Calciomercato.com

  • CM Hot Five degli orrori arbitrali: Juve, Inter, Milan, Lampard, Ovrebo

    CM Hot Five degli orrori arbitrali: Juve, Inter, Milan, Lampard, Ovrebo

    • GM

    Dopo gli errori arbitrali che nell'ultima giornata di Serie A hanno favorito Inter e Milan, contro Cagliari e Chievo, la questione arbitrale è tornata d'attualità, tanto che è tornato in auge anche il termine 'sudditanza psicologica', da parte dei direttori di gara, nei confronti delle grandi e a danno delle piccole squadre. Le polemiche che hanno fatto seguito all'ultimo turno di Serie A ci danno il la per questo nuovo appuntamento con la rubrica CM Hot Five, che questa volta ha per oggetto, appunto, i più clamorosi errori arbitrali degli ultimi anni.

    Per arrivare al risultato finale, abbiamo prima definito una serie di categorie di tipici errori arbitrali: il gol fantasma, il rigore non dato, il gol in fuorigioco, il gol viziato da un fallo di mani, il gol viziato da un fallo sul portiere. Da qui siamo arrivati a definire cinque episodi clou, che tanto hanno fatto discutere a livello italiano, europeo e mondiale.

    Bene, secondo i 15 giornalisti di Calciomercato.com che hanno votato, l'errore più clamoroso è il gol fantasma non assegnato a Frank Lampard durante Inghilterra-Germania 1-4, ottavo di finale di Sudafrica 2010. Una svista colossale da parte dell'arbitro uruguaiano Jorge Larronda e dei suoi assistenti: la palla aveva superato la linea della porta tedesca di un metro abbondante. A seguire, a pari merito, troviamo il famigerato rigore non concesso da Piero Ceccarini all'Inter durante Juventus-Inter 1-0 della Serie A 1997-98, per il fallo in area di Mark Iuliano su Ronaldo, e il gol segnato da Miroslav Klose, in fuorigioco chilometrico, concesso durante Bayern Monaco-Fiorentina 2-1 della Champions Leage 2009-10 dal fischietto norvegese Tom Henning Ovrebo (protagonista in carriera di altri errori clamorosi, vedasi Chelsea-Barcellona 2008-09).

    A seguire, in quarta posizione, troviamo proprio uno degli episodi relativi all'ultimo turno di Serie A: il gol del rossonero Robinho, durante Chievo-Milan 1-2, concesso dall'arbitro Luca Banti nonostante un clamoroso fallo di mani del brasiliano. Infine, e siamo nella categoria 'falli sul portiere', in quinta posizione troviamo il gol segnato in mischia dall'Inter contro la Juventus nell'1-1 di San Siro della Serie A 2002-03: in pieno recupero una valanga nerazzurra travolse il povero Gianluigi Buffon e la palla si infilò in rete. Francesco Toldo si assunse la paternità del gol, che invece su ufficialmente assegnato a Christian Vieri: a sbagliare, in quell'occasione, fu l'arbitro migliore, Pierluigi Collina.  

    Di seguito la classifica completa:

    1 - Gol fantasma di Lampard: 58 punti

    2 - Fallo da rigore di Iuliano su Ronaldo: 54
    2 - Gol di Klose in fuorigioco: 54
    4 - Mani di Robinho su azione da gol: 37
    5 - Gol Vieri-Toldo con fallo su Buffon: 27

    Nota: ogni giornalista ha votato la sua classifica, ordinando le squadre dal 1° al 5° posto. Per ogni 1° posto sono stati assegnati 5 punti, 4 per ogni 2° posto, 3 per ogni 3° posto, 2 per ogni 4° posto e 1 per ogni 5° posto. Il punteggio totale per ogni squadra è costituito dalla somma dei punteggio ricavati dalle singole classifiche.


    Altre Notizie