Calciomercato.com

  • CM Hot Five: il nostro 'Pallone d'Oro' a Iniesta. Sneijder sul podio

    CM Hot Five: il nostro 'Pallone d'Oro' a Iniesta. Sneijder sul podio

    • GM

    Pochi giorni fa la Fifa e France Football hanno comunicato i tre nomi che saranno sul podio del Pallone d'Oro 2010: Iniesta, Xavi e Messi. Ha fatto molto discutere l'esclusione dal podio di Sneijder, così come aveva scatenato polemiche l'esclusione di Milito dalla lista dei 50 candidati al premio, che per la prima volta viene assegnato in maniera congiunta dalla federazione internazionale e della testata francese.

    In questo appuntamento con CM Hot Five, abbiamo voluto stilare una nostra classifica proprio fra questi cinque giocatori, mettendoli in fila non per il loro valore assoluto, ma in base al loro rendimento nell'anno solare che si sta per concludere.

    Nel 2010, secondo i voti di 16 giornalisti di Calciomercato.com, il migliore è stato Andres Iniesta, l'autore del gol con il quale la Spagna ha vinto il Mondiale in Sudafrica nella finale contro l'Olanda. Alle spalle di Iniesta, si piazza Xavi Hernandez, il faro del centrocampo della nazionale spagnola e del super Barcellona di Pep Guardiola. In terza posizione, e quindi sul podio per noi, c'è Wesley Sneijder, che ha trascinato l'Inter di José Mourinho al triplete e la sua nazionale fino alla finale mondiale. Più staccati, in quarta e quinta posizione, i due argentini Lionel Messi e Diego Milito.  

    Di seguito la classifica completa

    1 - Iniesta: 74

    2 - Xavi: 49
    3 - Sneijder: 45
    4 - Messi: 38
    5 - Milito: 34

    Nota: ogni giornalista ha votato la sua classifica, ordinando le squadre dal 1° al 5° posto. Per ogni 1° posto sono stati assegnati 5 punti, 4 per ogni 2° posto, 3 per ogni 3° posto, 2 per ogni 4° posto e 1 per ogni 5° posto. Il punteggio totale per ogni squadra è costituito dalla somma dei punteggio ricavati dalle singole classifiche.


    Altre Notizie