Calciomercato.com

  • CM Hot Five. Italia-Germania 4-3, la più bella. Poi Italia-Brasile 3-2

    CM Hot Five. Italia-Germania 4-3, la più bella. Poi Italia-Brasile 3-2

    • GM

    La buona prestazione di ieri dell'Italia nell'amichevole di Dortmund contro la Germania ha riconciliato i tifosi della Nazionale con gli azzurri, dopo un 2010 terribile.

    Certo, l'1-1 dell'amichevole del Westfalenstadion non sarà ricordato fra le partite più belle della storia della Nazionale, ma prendiamo il risultato, e soprattutto la prestazione della squadra, come auspicio affinché la squadra di Cesare Prandelli possa farci rivivire, nel prossimo futuro, le emozioni indimenticabili che la nostra Nazionale è stata capace di regalarci in passato.

    Come ulteriore auspicio, e come augurio per futuri successi della Nazionale, vogliamo dedicare la rubrica CM Hot Five di questa settimana alle partite più belle, soprattutto dal punto di vista delle emozioni, della storia, vincente, degli azzurri.

    Secondo la classifica stilata da 15 giornalisti di Calciomercato.com, il primo posto se lo merita la leggendaria Italia-Germania 4-3 del 1970, ai Mondiali del Messico, uno stillicidio di emozioni che tenne incollati gli italiani ai teleschermi in una notte indimenticabile. Al secondo posto, troviamo Italia-Brasile 3-2, Mondiali del 1982: la squadra di Enzo Berzot sconfisse i favoritissimi brasiliani con una tripletta di Paolo Rossi, prendendo il volo verso la conquista del titolo mondiale. Terza piazza per Germania-Italia 0-2 del 2006, la semifinale mondiale nella quale l'Italia di Marcello Lippi sconfisse i tedeschi in casa loro, nello stadio nel quale non avevano mai perso. A seguire, un altro match con la Germania, la grande rivale storica: il 3-1 del Santiago Bernabeu, con il quale gli azzurri si laurearono campioni del Mondo nel 1982. Infine, quinta piazza per Italia-Francia 5-3 (1-1), la gara della testata di Zidane a Materazzi, nella quale Cannavaro e compagni si aggiudicarono il titolo iridato dopo 120' tesissimi e dopo una serie di tiri dal dischetto impeccabili.

    Di seguito la classifica completa:

    1 - Italia-Germania Ovest 4-3 (1970): 59 punti
    2 - Italia-Brasile 3-2 (1982): 52
    3 - Germania-Italia 0-2 (2006): 48
    4 - Italia-Germania Ovest 3-1 (1982):  45
    5 - Italia-Francia 5-3 (1-1) (2006): 21

    Nota: ogni giornalista ha votato la sua classifica, ordinando le squadre dal 1° al 5° posto. Per ogni 1° posto sono stati assegnati 5 punti, 4 per ogni 2° posto, 3 per ogni 3° posto, 2 per ogni 4° posto e 1 per ogni 5° posto. Il punteggio totale per ogni squadra è costituito dalla somma dei punteggio ricavati dalle singole classifiche.

     

     


    Altre Notizie