Calciomercato.com

  • CM Hot Five: Mourinho miglior tecnico, poi Ancelotti, Capello, Lippi, Mancini

    CM Hot Five: Mourinho miglior tecnico, poi Ancelotti, Capello, Lippi, Mancini

    • GM

    Secondo calciomercato.com è José Mourinho il miglior allenatore della Serie A nell'ultimo decennio, davanti a Carlo Ancelotti e Fabio Capello, appaiati in seconda posizione. Più distaccati, Marcello Lippi e Roberto Mancini.

    Il risultato è il frutto di un sondaggio interno, per il quale hanno espresso il loro voto 16 giornalisti fra redattori e inviati della nostra testata. Secondo calciomercato.com, lo Special One si merita il titolo di miglior tecnico del massimo campionato nell'ultimo decennio: un vero e proprio 'veni, vidi, vici' per Mou, che in soli due anni ha vinto due scudetti su due più la Champions League e le due coppe nazionali. Al secondo posto, dicevamo, Carlo Ancelotti e Fabio Capello: per il primo uno scudetto e due Champions con il Milan, per il secondo uno storico titolo con la Roma più i due tricolori conquistati sul campo con la Juventus e poi tolti dalla giustizia sportiva. Infine, il quarto e il quinto posto spettano a Marcello Lippi, due scudetti con la Juventus, fra i quali il titolo del 5 maggio 2002, e a Roberto Mancini, con un palmares di tre scudetti con l'Inter, fra i quali quello a tavolino del 2006.

    Di seguito la classifica completa:

    1 - Mourinho: 60 punti
    2 - Ancelotti: 57
    3 - Capello: 57
    4 - Lippi: 42
    5 - Mancini: 24

    Nota: ogni giornalista ha votato la sua classifica, ordinando le squadre dal 1° al 5° posto. Per ogni 1° posto sono stati assegnati 5 punti, 4 per ogni 2° posto, 3 per ogni 3° posto, 2 per ogni 4° posto e 1 per ogni 5° posto. Il punteggio totale per ogni squadra è costituito dalla somma dei punteggio ricavati dalle singole classifiche.

     

     


     


    Altre Notizie