Calciomercato.com

  • CM Scouting: da Liptak a Samaras e Rakels, affari quasi a costo zero
CM Scouting: da Liptak a Samaras e Rakels, affari quasi a costo zero

CM Scouting: da Liptak a Samaras e Rakels, affari quasi a costo zero

  • Luca Talotta

Il viaggio di CM Scouting prosegue oggi senza una meta particolare, ma elargendo consigli a tutti quelle società che sono alla ricerca di un difensore centrale e una prima punta a costi non troppo elevati: "Prendiamo ad esempio il Bari, che non ha un budget molto elevato; una squadra così dovrebbe guardare in giro in Europa e cercare giocatori che stiano in forma e che siano in scadenza di contratto, con la concreta possibilità di transfert a cifre basse da gennaio - dice a calciomercato.com l'agente Marc Fourmeaux - guardare a paesi dove i costi dei cartellini sono più bassi è un'altra idea interessante".

 
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI, con Marc Fourmeaux.
 
DIFENSORI CENTRALI
Zoltan Liptak, 1m93, ungherese 25enne del FC Fehervar (9 partite e 1 gol in campionato quest'anno). La sua squadra è in testa alla classifica e lui ha dimostrato molto carattere. Buona gara contro l'Inghilterra in agosto scorso, dove ha fatto vedere le sua capacità. Salta alto, forte di testa. 
 
Scadenza contratto: 2012 
Valutazione Mercato: 1.5M
3 presenze in Nazionale 
 
Jacques Faty, 1m84, francese 26enne del Sochaux (più di 200 partite in Ligue 1 e già un'esperienza in Champions' al Marsiglia). Fratello maggiore dell'ex giocatore della Roma, difensore tecnico capace di giocare al centro e sulla fascia destra. Cresciuto nel Rennes, poi è andato al Marsiglia. Ha poi preferito firmare per il Sochaux e diventare un giocatore chiave. Adesso vuole andare all'estero, qui il Bari farebbe un'ottimo colpo.
 
Scadenza contratto: 2011 
Valutazione Mercato: 1M
 
Karim Haggui, 1m90, tunisino 26enne dell'Hannover 96 (già 65 presenze in Nazionale e 5 gol). Anche se tunisino, se una società fa richiesta all'UEFA per tesserarlo, il giocatore sarà considerato communitario (Accordi di Cotonu). Giocatore umile, di grande qualità, bel fisico, buona tecnica. Difensore centrale alto (1m90) con grande esperienza (65 presenze in Nazionale avendo solo 26 anni).
 
Scadenza contratto: 2011
Valutazione Mercato: 1.5M
 
ATTACCANTI
Georgios Samaras, 1m91, greco 25enne del Celtic Glasgow (39 presenze internazionali). E' la tipica prima punta alta e potente che serve d'appoggio in attacco o contropiede. Col Celtic in 2 stagioni e mezzo ha segnato 30 gol. Non è sempre titolare e in questa stagione non sembra indispensabile al suo club. Sarebbe il momento giusto per acquistarlo. Insieme ad uno come Barreto sarebbe una coppia di attacanti perfetta che potrebbe mettere in difficoltà qualsiasi difesa avversaria.
 
Scadenza contratto: 2011 
Valutazione Mercato: 2M
 
Erik Huseklepp, 1m86, norvegese 26enne del SK Brann (2 gol contro la Francia e 1 gol contro il Portogallo negli ultimi mesi con la Nazionale). Attaccante malizioso, tecnico, veloce, capace di segnare in ogni posizione. Il suo campionato finisce a Novembre. Leggete qui per avere altre informazioni su di lui.
 
Scadenza contratto: dicembre 2013 
Valutazione Mercato: 3M
 
Deniss Rakels, 1m82, 18enne proveniente dalla Lettonia, gioca al Metalurgs Liepaja col quale ha già segnato 22 gol in 35 partite di Serie A locale, vincendo anche il campionato 2009. Capocannoniere del campionato. Per chi pensa che gli attaccanti della Lettonia non abbiano il livello per la Serie A, basta ricordarsi di Rudnevs, che fece una tripletta alla Juventus un mese fa.
 
Valutazione Mercato: 0,8M

Altre Notizie