Calciomercato.com

  • CM Scouting: il corazziere Wickham, nuovo sogno della Premier

    CM Scouting: il corazziere Wickham, nuovo sogno della Premier

    • Renato la Monica

    Connor Wickham, corazziere di 191 cm dell'Ipswich Town, è il nuovo sogno della Premier League. Il 17enne attaccante, che attualmente gioca in Championship, sta diventanto il nuovo oggetto del desiderio dei top team inglesi, con in testa il trio londinese Chelsea, Arsenal, Tottenham. Da footballstories.net riceviamo e pubblichiamo il suo profilo. 

    La carriera - Non ancora maggiorenne (festeggerà il diciottesimo compleanno tra poche settimane) Connor Wickham è già entrato nella storia dell'Ipswich e del calcio inglese. Per quanto riguarda il club di appartenenza, che ne dite di uno che debutta in prima squadra ad appena 16 anni e 11 giorni, battendo il primato detenuto dal carismatico centrocampista Jason Irvin Dozzell, una delle leggende di Portman Road? E, per quanto concerne la Nazionale, che ne dite di uno che segna la rete decisiva (e che gol!) facendo vincere per la prima volta all'Inghilterra il campionato europeo under 17? Figlio di un ufficiale dell'esercito nordirlandese, calcisticamente Connor ha mosso i primi passi nell'Academy del Reading. All'età di 13 anni l'approdo all'Ipswich, dove ha proseguito la trafila sotto l'ala protettiva di Jim Magilton ed il suo staff. E' stato proprio l'ex giocatore del Southampton a farlo esordire in Championship, facendolo entrare in corso d'opera nella 42° giornata del campionato 2008/09. Match non certo memorabile per i tifosi dei "tractor boys" (Ipswich sconfitto dal Doncaster) ma comunque destinato a rimanere negli annali proprio per l'ingresso in campo di Wickham. Un predestinato. Ma il ragazzo di Hereford, che si ispira a Fernando Torres e fa il tifo per Liverpool, deve la sua crescita esponenziale ai consigli di Roy Keane, che subentra a Magilton sulla panchina dell'Ipswich. Sotto la guida di Keane, le presenze di Wickham lievitano: 26 apparizioni contro le 2 della stagione precedente. I primi gol ufficiali di Connor arrivano contro lo Shrewsbury, in Coppa di Lega. Il 13 Marzo 2010 ecco finalmente la prima rete in campionato. Rete che decide il match casalingo contro lo Scunthorpe. Ma la consacrazione di Wickham, per il momento solo a livello giovanile, è datata Maggio 2010. In Liechtenstein si disputa la fase finale dell'Europeo under 17 e, come succede appunto solo ai predestinati, nel momento culminante della manifestazione il ragazzo viene fuori in tutto il suo splendore. Prima realizzando la doppietta che annichilisce la Francia in semifinale, poi siglando la rete che consegna di fatto il titolo all'Inghilterra. Un'azione personale travolgente - quando potenza e imprevedibilità s'incontrano - conclusa con un diagonale chirurgico. Dopo prestazioni di quel calibro la maglia della under 17 comincia a diventare stretta e, per il ragazzo, si aprono prima le porte della under 19 e poi quelle della under 21. Intanto i grandi clubs non stanno certo a guardare. Harry Redknapp, che di talenti se ne intende, mette sul piatto 9 milioni di euro: offerta respinta dall'Ipswich. Che sembra non avere fretta di monetizzare.

    Caratteristiche tecniche - Fisico da corazziere e piedi più che discreti, Wickham assomiglia vagamente al suo idolo: Fernando Torres. Pur non avendo la tecnica raffinata dello spagnolo, è un attaccante difficilmente contrastabile. Vuoi per la potenza esplosiva, vuoi per una mobilità insospettabile per uno della sua stazza, vuoi per una buona dose di inventiva e creatività. Basi di partenza straordinarie per un ragazzo di appena 17 anni...

    Lo stesso articolo è presente anche sul sito: http://www.footballstories.net/

    La scheda

    Connor Wickham - Nato a Hereford (Inghilterra) il 31 Marzo 1993
    Altezza: 1,91 - Peso: 75 Kg
    Squadra attuale: Ipswich Town
    Numero di maglia: 9
    Cresciuto nelle giovanili di Reading e Ipswich
    Doppia nazionalità: Inghilterra, Irlanda del Nord
    Campionato 2010/11: 1301 minuti giocati – 24 presenze, 5 reti, 2 assist
    2 cartellini gialli, nessuno rosso
    Scadenza contratto: 30 Giugno 2013
    Palmarès: 1 Europeo under 17 (Inghilterra)
    Ruolo specifico: prima punta
    Piede preferito: destro


    Altre Notizie