Calciomercato.com

  • CM Scouting: Lee Chung-Yong, Sanchez low cost per le big italiane VIDEO
CM Scouting: Lee Chung-Yong, Sanchez low cost per le big italiane VIDEO

CM Scouting: Lee Chung-Yong, Sanchez low cost per le big italiane VIDEO

  • Luca Talotta

Prosegue la caccia di CM Scouting ai migliori giocatori ancora poco conosciuti. A questo giro andiamo in Inghilterra a trovare uno dei migliori giocatori asiatici del momento, quello che in patria e considerato come l'erede di Park Ji-Sung del Manchester United.

Si tratta di Lee Chung-Yong, classe 1988, ha solo 22 anni ma ha già 38 presenze in Nazionale e 5 gol con la Corea del Sud. Dal 2009/10 gioca con il Bolton in Premier League inglese. Molto tecnico e veloce, è un ambidestro puro che gioca sulle due fasce. 34 partite e 4 gol l'anno scorso, 2 gol in 21 partite questa stagione, tanti sono gli assist offerti dalla nuova stella asiatica (6 assist la stagione scorsa, 7 questa stagione).

DATI ANAGRAFICI
Nome : Chung-Yong Lee
Età : 22 anni (02.07.88)
Nazionalità : Sud-Coreana
Altezza : 178 cm
Peso : 67 kg
Piede : Ambidestro
Ruoli : Esterno Alto Destra/Sinistra

CARRIERA
2009-2011 : Bolton Wanderers (Inghilterra / 1a divisione)
55 partite, 6 gol, 13 assist
Giocatore dell'Anno del Bolton 2010 (per la sua prima stagione)
2006-2009 : FC Seoul (Sud Corea / 1a divisione)
52 partite, 11 gol

Internazionale Sud Corea : 38 partite, 5 gol, 10 assist

Nominato nel TOP 10 dei migliori giovani della Coppa del Mondo 2010

CARATTERISTICHE
Giocatore offensivo che puo giocare sulle due fascie, molto veloce, punta l'uomo di maniera molto efficace, salta l'uomo quando vuole, capace di fare cross con entrambi i piedi. Ha una grande esperienza internazionale per la sua età (nelle gambe già 1 Coppa del Mondo e 1 Coppa di Asia, più le Olimpiadi di Pecchino 2008) e adesso se impara a diventare decisivo (la capacità a fare gol ce l'ha) potrà diventare un giocatore importante.

COSTO CARTELLINO: 7 milioni di euro (fu acquistato per 2.5M€ nel 2009 dal Bolton, che lo prelevò dal'FC Seoul)

SQUADRE CHE LO SEGUONO E A CHI POTREBBE INTERESSARE
Ha tutte le caratteristiche del giocatore di fascia moderno (tecnico, salta l'uomo, fa tanti assist, capace di giocare sulle due fascie, e molto veloce), un'ottimo giocatore per qualsiasi squadra offensiva che gioca a pallone, ma anche per squadra che gioca in contropiede, se parte Alexis Sanchez all'Udinese il sud-coreano sarebbe un ottimo sostituto. Ma Lee sarebbe anche un'ottima alternativa per le società interessate a Sanchez non disposte a pagare la cifra richiesta dall'Udinese (cartellino valutato tra 25 e 30 millioni di euro). Si diceva che il Liverpool voleva offrire intorno ai 10M€ nell'estate, le società adesso interessate al giocatore sono Manchester City e Manchester United.

Altre Notizie