Calciomercato.com

  • CM Scouting: Nicolas Castillo, a scuola da Ibra

    CM Scouting: Nicolas Castillo, a scuola da Ibra

    La 'Cantera' dell' Universidad Católica è una delle più produttive del calcio cileno. A dimostrarlo, è il numero impressionante di talenti sfornati negli ultimi anni, come per esempio Mark González, esterno offensivo attualmente in forza al CSKA Mosca oppure Gary Medel, recentemente acquistato dal Siviglia. L'ultimo ragazzo messosi in luce con la maglia della 'U' è però un centravanti, dalla somiglianza fisica e dalle movenze di un grande campione del calcio europeo.

    Parliamo di Nicolás Ignacio Castillo Mora, un giovane 17enne che in patria hanno già ribattezzato "il nuovo Zlatan Ibrahimovic". Nato il 14 febbraio 1993 a Renca (Chile), cresce calcisticamente nella Tienda Cruzada, e con solamente due presenze (ed un gol) è già considerato il futuro dela compagine cilena.


    Ma come ne parlano gli addetti ai lavori? Castillo è considerato un giocatore rapido, un lottatore, con un buon tiro e una buona propensione a difendere il pallone. Il pezzo forte però, è la potenza con la quale sfrutta la sua altezza nel gioco aereo, dove è a tratti devastante.

    Capitano, goleador e giocatore di riferimento della squadra sub17 che ha vinto il campionato di categoria nel 2010, è stato inoltre eletto"Il migliore dei migliori del vivaio dellaUC".

    In ambito nazionale, il giovane attaccante si è allenato parecchie volte con la 'Seleccion' sub20 dopo aver vinto, neanche a dirlo, la Copa UC sub17, torneo internazionale organizzato in Cile, dove è arrivato primo nella classifica cannonieri con 7 reti, due delle quali rifilate alla 'Selección' Colombiana. Il primo, è stato premiato come gol migliore della manifestazione; Carrillo ha calciato una punizione da manuale, mettendo la palla all'incrocio dei pali, e questa rete ha ricordato molto quella leggendaria di Jorge Aravena all' Uruguay.

    Castillo, nel secondo semestre del 2010, ha firmato il suo primo contratto da professionista: “E' un sogno per me aver firmato il mio primo vero contratto con l'Universidad Católica,spero sia solo l'inizio di un'avventura nella quale desidero togliermi parecchie soddisfazioni. Sono felice, perchè per questo club tifo da sempre. Ringrazio la mia famiglia, che non mi ha mai fatto mancare il suo appoggio”, ha dichiarato il bomber al momento della firma.

    El Nico si è prefissato l'obiettivo, per il 2011, di affermarsi a 360 gradi e di guadagnarsi un posto in pianta stabile in prima squadra, magari vincendo qualcosa con l'Universidad Catolica anche solo a livello nazionale; con la sua determinazione, tutto è possibile.


    Altre Notizie