Calciomercato.com

  • CM Scouting: Solanke, il gioiello che ha strabiliato Mou e Brasnic, il nuovo Olic

    CM Scouting: Solanke, il gioiello che ha strabiliato Mou e Brasnic, il nuovo Olic

    • AD e FZ
    Nuovo appuntamento con CM Scouting, la rubrica con cui Calciomercato.com vi porta alla scoperta dei migliori talenti del calcio internazionale. Apriamo una finestra sulla Uefa Youth League, competizione riservata alle migliori formazioni europee Under 19 e il cui formato ricalca in pieno quella della Champions League. Tra i tanti talenti messisi in mostra nella prima parte del torneo, vogliamo segnalarvi due attaccanti, Dominic Solanke del Chelsea e Marc Brasnic del Bayer Leverkusen.

    UNA STELLA PER MOURINHO - Il primo è un ragazzo del 1997 di origini nigeriane che, oltre ad essersi messo in mostra con l'Under 19 dei Blues, è stato una delle stelle della nazionale inglese Under 17 che la scorsa primavera si è laureata campione d'Europa a Malta. Prima punta che può agire anche in posizione più arretrata come trequartista in un 4-2-3-1, Solanke ha realizzato 4 reti in 3 gare di Youth League e con le sue prestazioni si è tolto anche la soddisfazione di debuttare in Champions League con Mourinho nella gara contro il Maribor dello scorso 21 ottobre. Giocatore potente e rapido, abbina alla fisicità (è alto 182 cm) un'ottima qualità tecnica che gli consente di ricoprire anche il ruolo di incursore alle spalle del centravanti, ricordando l'attaccante dell'Arsenal Dany Welbeck.  Sotto contratto fino a giugno 2017, il suo cartellino viene valutato oggi 4 milioni di euro.

    BRASNIC, IL NUOVO OLIC - Tra i grandi bomber della Youth League c'è anche il croato di Germania Marc Brasnic, che già lo scorso anno rubò l'occhio di molti osservatori con le sue prove con l'Under 19 del Bayer Leverkusen. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell'Alemania Aachen, il club delle Aspirine ha puntato su di lui dall'età di 11 anni. Sono già 16 reti in 13 gare tra Youth League e il campionato regionale tedesco le reti realizzate da quello che può essere considerato il prototipo dell'attaccante moderno. Fisico da seconda punta con la capacità di svariare su tutto il fronte offensivo, senza perdere però di vista la porta avversaria e farsi rispettare all'interno dell'area, uno alla Ivica Olic per intenderci. Dopo aver iniziato il suo percorso in nazionale nella Germania Under 15, ha scelto di difendere i colori della Croazia e a settembre ha debuttato ufficialmente con l'Under 19. Il suo contratto scade a giugno 2015 e la valutazione non supera i 2 milioni di euro, ma il Bayer Leverkusen sta già lavorando per blindare la sua stellina e respingere la corte dei grandi club europei.

    CM Scouting, leggi anche:

    CM Scouting: Praet e Castillo, qualità e gol per l'Inter del futuro
    CM Scouting: Sule e Geis, consigli per gli acquisti per il Milan


     

    Altre Notizie