Calciomercato.com

  • CM Scouting: Usami meglio di Kagawa. Cesena e Palermo sfidano il Bayern

    CM Scouting: Usami meglio di Kagawa. Cesena e Palermo sfidano il Bayern

    • F.Z.

    Più forte di Nakata, meglio di Kagawa, forse il miglior talento di sempre del calcio nipponico. Il Giappone è ai piedi di Takashi Usami, centrocampista offensivo classe 1992, in forza al Gamba Osaka. Con il club della J-League ha debuttato con gol in una partita di Champions League asiatica, contro l'Fc Seoul, a 17 anni e 14 giorni, battendo il record dell'ex Arsenal e Fulham Junichi Inamoto. Ciò che sorprende di Usami, al di là delle doti tecniche, da "genio" (parola di Michihiro Yasuda, suo tecnico nelle giovanili) sono il suo carattere estroverso, sempre pronto allo scherzo e alla battuta, e la sua grande forza di volontà. Il suo primo incontro con il pallone avviene a 18 mesi, un amore a prima vista che è continuato negli anni, anche grazie ai suoi due fratelli, con il quale ha formato un trio molto conosciuto nella città di Nagaokakyo.


    A tre anni faceva impazzire sua mamma, perchè non voleva portare il pannolino mentre giocava al parco, a 19 sta facendo venire il mal di testa alle difese di mezza Asia. Complice l'infortunio di Shoki Hirai, Usami è stato promosso in prima squadra da Akiro Nishino, manager-icona del Gamba, e ha confermato le sue qualità anche con i grandi, dopo aver bruciato le tappe e ogni tipo di record a livello giovanile. Nella scorsa J-League ha trascinato il Gamba al secondo posto, segnando 7 gol e conquistando il premio di miglior giovane del campionato.

    Su di lui si sono già mosso diversi club europei, con il Bayern Monaco in testa. Rummenigge e lo staff bavarese l'hanno visionato in dvd e sono rimasti impressionati, tanto che Usami è stato invitato al training camp del Bayern in Qatar lo scorso gennaio, senza però prenderne parte. In Italia si stanno muovendo Palermo e Cesena ma non è da escludere che qualche top club possa mandare scout in Giappone a seguirlo. L'affare Kagawa, costato al Borussia Dortmund solo 500 mila euro, dimostra che in Giappone ci sono giocatori validi a prezzo di saldo. E con Usami la qualità è garantita.


    Altre Notizie