Calciomercato.com

  • CM Scouting: Yaya Sanogo, sembra Drogba, segna come Inzaghi

    CM Scouting: Yaya Sanogo, sembra Drogba, segna come Inzaghi

    • Massimiliano Cristina

    Continua a sfornare talenti il vivaio francese, in particolar modo quello dell'Auxerre, da sempre uno dei settori giovanili più floridi d'Europa. L'ultimo fenomeno, in avvenire, è un attaccante già pilastro della nazionale under 16 e under 17, in odore della convocazione in under 21. Stiamo parlando di Yaya Sanogo.

    In Francia viene considerato il nuovo Henry ma le doti tecniche e soprattutto fisiche ricordano più i vari Drogba e Adebayor, non a caso i suoi idoli dichiarati. A parlare per lui sono i numeri impressionanti: 18 gol in 18 partite nella nazionale under 16, nove in sedici nella categoria superiore ma Sanogo ha dimostrato di essere anche un ottimo rifinitore nonostante l'imponente stazza fisica con 25 gol conditi da ben 17 assist nelle giovanili dell'Auxerre.

    Il contratto di Sanogo scade nel 2012 ma in Inghilterra numerosi club lo stanno seguendo con interesse, l'Arsenal su tutti. E' una prima punta classica di manovra ma ha classe e movenze eleganti unite a buona tecnica e un buon dribbling. La sua velocità e la potenza atletica farebbero comodo in prospettiva a molti club anche in Italia e chi lo segue da vicino parla di un esempio per modo di allenarsi. Oltre ai Gunners però anche Chelsea, Tottenham e Manchester United lo stanno monitorando.

    L'unico inconveniente per l'attaccante, che il 5 maggio 2010 ha esordito in Ligue 1 contro il Lione, è dato dal grave infortunio subìto a inizio settembre nella squadra riserve dell'Auxerre. Una brutta frattura alla tibia che lo sta tenendo lontano dal campo da 6 mesi con il rientro previsto a metà aprile.

    Nome: Yaya

    Cognome: Sanogo
    Data Di Nascita: 27/01/1993
    Altezza: 1.91
    Ruolo: Punta
    Squadra: Auxerre
    Valutazione: 2 milioni di euro


    Altre Notizie