Calciomercato.com

  • CM STADIO: Albinoleffe-Pro Patria 2-1

    CM STADIO: Albinoleffe-Pro Patria 2-1

    • Vincenzo Murgolo

    Soffrendo più del dovuto nei minuti finali, l'Albinoleffe ha battuto la Pro Patria per 2-1 e ha ottenuto una vittoria importante in chiave play-off. Il primo tempo è favorevole ai padroni di casa, che sfiorano il vantaggio all'8', quando il portiere ospite Feola deve distendersi per respingere in calcio d'angolo una conclusione insidiosa di Salvi da fuori area. Gli ospiti si fanno vedere al 25' con un colpo di testa a lato di poco da parte di Tonon, ma dieci minuti dopo l'arbitro Pierro accorda un penalty a favore dei padroni di casa dopo un fallo di mano commesso da un difensore della Pro Patria sugli sviluppi di un cross di Corradi: sul dischetto si presenta Pesenti, che spiazza di netto il portiere avversario e regala il vantaggio alla squadra di Gustinetti. La ripresa si svolge secondo lo stesso copione, ovvero con i padroni di casa in controllo del gioco e con gli ospiti che provano invano ad imbastire una reazione: al 51' una conclusione di Gazo da fuori area viene bloccata senza troppi problemi da Feola, mentre al 58' Corradi calcia alto da posizione piuttosto defilata. Al 60' Corradi smarca Salvi, che entra in area di rigore ma viene anticipato dalla puntuale uscita con i piedi di Feola, mentre al 63' la Pro Patria si ritrova con un uomo in meno a causa dell'espulsione di Casiraghi per somma di ammonizioni; al 67' Serafini prova a ristabilire la parità su calcio di punizione, ma la conclusione del capitano della Pro Patria sorvola di poco la traversa della porta difesa da Offredi. Sono però gli ospiti ad avere il pallino del gioco in mano e, dopo una parata di Feola al 72' su un diagonale pericoloso di Corradi e un errore clamoroso di Pesenti a due passi dalla porta al 76', all'80' è Calvano (subentrato da pochi minuti a Salvi) a raddoppiare con un tocco morbido che rende vana l'uscita dell'incolpevole Feola. La gara sembra chiusa, ma all'86' la Pro Patria accorcia le distanze grazie a Mella (subentrato a Giorno all'inizio del secondo tempo), che entra in area e trafigge l'incolpevole Offredi con una conclusione che si insacca sotto l'incrocio dei pali alla destra del portiere bergamasco; lo stesso Mella potrebbe segnare il gol del clamoroso 2-2 al 90' con un diagonale velenoso su cui Offredi si supera respingendo in calcio d'angolo. L'occasione da gol costruita dalla squadra ospite è tuttavia l'ultimo brivido di una partita che si conclude con la vittoria della squadra di Gustinetti per 2-1.

    ALBINOLEFFE

    Il tecnico dell'Albinoleffe, Elio Gustinetti: 'Sono contento perchè abbiamo concesso poco e creato tanto. Non era facile, perchè la Pro Patria è una squadra con dei valori importanti. C'è sicuramente molto su cui lavorare e mi sarebbe piaciuto non subire gol, però devo anche riconoscere che sul piano della compattezza sono arrivati segnali confortanti'.

    PRO PATRIA

    Il tecnico della Pro Patria, Alberto Colombo: 'Non voglio fare la parte di quello che va in sala stampa e si lamenta, però dobbiamo riconoscere che gli episodi non ci sono stati certamente favorevoli e che l'espulsione è stata esagerata. Il che non significa che l'Albinoleffe non abbia meritato. Detto questo, la squadra è stata da elogiare per come ha continuato a crederci fino alla fine'.

    Altre Notizie