Calciomercato.com

  • CM STADIO: Ascoli-Como 1-0. Festa: 'Salvarsi sarà difficile'
CM STADIO: Ascoli-Como 1-0. Festa: 'Salvarsi sarà difficile'

CM STADIO: Ascoli-Como 1-0. Festa: 'Salvarsi sarà difficile'

  • Fabio Nazzari
Al "Del Duca" l'Ascoli batte il fanalino di coda Como grazie alla rete di Petegna messa a segno al 53'. Per i bianconeri tre punti vitali che danno seguito ai due pareggi consecutivi contro Latina e Brescia. Nei primi minuti Como pericoloso: Addae, nel tentativo di allontanare di testa, rischia il clamoroso autogol e solo un super intervento di Lanni evita il peggio. La risposta dell'Ascoli è affidata ai piedi di Dimarco, la cui conclusione termina alta. All'11' lariani vicini al vantaggio con Pettinari che si divora il gol dello 0-1 tutto solo davanti a Lanni. Al 15' Mitrea ci prova con un destro dalla distanza, Scuffet rischia con un intervento maldestro e blocca in due tempi. Poco più tardi Jankto scatenato sulla sinistra mette in difficoltà l'estremo difensore lombardo che si salva in corner. Al 27' l'ottimo servizio di Giorgi per Jankto è sprecato dal classe '96 che calcia debolmente contro Scuffet. Prima del rientro negli spogliatoi Addae e Ghezzal accennano un battibecco per una scorrettezza del trequartista lombardo. La ripresa si apre con l'Ascoli subito in attacco: Giosa ferma con la mano un'azione del Picchio. Sul pallone si presenta lo specialista Mitrea: sinistro a giro e traversa piena. I bianconeri giocano bene e al 53' passano meritatamente in vantaggio: Jankto e Petagna triangolano bene nello stretto, l'esterno scuola Udinese serve col tacco l'attaccante che col destro trafigge Scuffet. Settimo centro stagionale per l'attacante scuola Milan. Il Como non ci sta e su una bella azione di Bessa va subito vicinissimo al pareggio, provvidenziale il salvataggio sulla linea di Jankto. I lariani non hanno più nulla da perdere e si spingono in attacco: Barella si invola palla al piede e serve il neo entrato Bessa, il suo destro viene però bloccato a terra da un attentissimo Lanni. Poco dopo è pericolosissimo il destro di Pettinari, ma ancora una volta Lanni dice di no. All'80' Cacia fa la sponda a Petagna, doppia finta sul difensore ma il tiro del capocannoniere bianconero viene deviato in angolo. Nel finale il Como prova il tutto per tutto, ma la squadra di mister Mangia si difende bene e per i lombardi non c'è niente da fare.

ASCOLI

L'allenatore dell'Ascoli, Devis Mangia: "Abbiamo disputato un ottimo primo tempo nonostante le tante occasioni non sfruttate. Tutte le sostituzioni sono dovute a problematiche. ll cambio di Cacia è stato importante in quel frangente perchè ci ha permesso di far salire la squadra. Se fossimo riusciti a segnare nel primo tempo la gara avrebbe preso un'altra piega. Sono contento dell'atteggiamento della squadra, siamo arrivati con tanti giocatori a calciare in porta: questo mi piace, a prescindere dal numero delle punte. I difensori oggi sono stati bravi, se riusciamo a stare corti ne guadagniamo in tutte le fasi di gioco. Con la vittoria odierna tornano utili i pareggi contro Latina e Brescia. Il Pescara sta facendo un torneo importante, ma sabato ci faremo trovare pronti per una gara molto sentita".

COMO

L'allenatore del Como, Gianluca Festa: "Buona prestazione dei ragazzi sino al gol che abbiamo concesso per un nostro errore a difesa schierata. Dispiace perchè siamo venuti a giocare in un campo difficile. Non cambia niente nella nostra voglia, nel crederci finche possiamo per risalire in classifica. Possiamo ancora farcela perchè abbiamo dei valori in campo. Dispiace per l'interruzione dei sette risultati utili consecutivi. Sulle scelte tattiche non ho nulla da recriminare, ho pensato a Ghezzal per poi far entrare a partita in corso Bessa, ma non siamo riusciti a pareggiare. Ho avuto l'impressione che il gol potesse arrivare nella seconda parte della ripresa ma così non è stato. La lotta salvezza sarà dura. L'Ascoli è una buona squadra cha non ha un buon palleggio, ma ha un’ottima fisicità e sicuramente non avrà problemi a salvarsi".

Altre Notizie