Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cagliari-Modena 2-1, dedica speciale di Rastelli

    CM STADIO: Cagliari-Modena 2-1, dedica speciale di Rastelli

    • Marco Matta
    Il Cagliari di Rastelli riconquista il primato solitario in classifica imponendosi per 2-1 sul Modena. La settima vittoria consecutiva in casa porta la firma di Joao Pedro, autore di entrambe le reti. Partenza positiva per i rossoblù, che dopo quattro minuti sfiorano il gol con Melchiorri (bravo Provedel a restare in piedi e a bloccare l'attaccante cagliaritano) e al 6' vanno in vantaggio. Prima capitan Dessena coglie il palo, poi sul proseguo dell'azione il pallone arriva nei piedi di Joao Pedro che in diagonale insacca alle spalle del portiere ospite. Il Modena alla prima occasione trova il pareggio: al 22' angolo di Nizzetto e stacco di testa vincente da parte di Stanco. Il Cagliari dopo il gol subito continua a macinare gioco e occasioni (al 29' e al 30' con Di Gennaro), mentre il Modena non riesce più ad affacciarsi dalle parti di Storari. Al 42' arriva il secondo gol di Joao Pedro, che sullo splendido assist di Di Gennaro batte Provedel in uscita con un preciso piatto destro. A complicare la vita degli ospiti l'espulsione al 44' di Popescu per doppia ammonizione. Nella ripresa il Cagliari, pur abbassando notevolmente il ritmo, crea diverse occasioni per arrotondare il risultato con Joao Pedro al 64' (bella girata alta sulla traversa), e Melchiorri (70' e 93'), mentre gli uomini di Crespo non riescono a trovare lo spunto vincente nonostante l'ingresso in campo di Granoche.

    CAGLIARI

    L'allenatore del Cagliari, Massimo Rastelli: "E' stata una vittoria schiacciante e meritata sotto tutti i punti di vista; abbiamo giocato un primo tempo di grande spessore e intensità, credo i primi venti minuti migliori del campionato. Nella ripresa abbiamo gestito bene la partita e non era facile in quanto il Modena non si è mai scoperto. Siamo stati bravi a non concedere nulla agli avversari, praticamente Storari non ha dovuto fare parate. Aspettavo da tanto i gol di Joao Pedro; oggi finalmente è riuscito ad esprimersi secondo le sue grandi qualità, dando maggiore concretezza sia in fase realizzativa sia in fase di impostazione. Cerri ha giocato una bella gara si è sacrificato per far salire la squadra ed ha fornito degli ottimi assist a Melchiorri. Per me è una grande soddisfazione aver ottenuto sette vittorie su sette in casa; dedichiamo questo successo a Gigi Riva nel giorno del suo compleanno, un uomo che ci rende orgogliosi di difendere questa maglia".

    MODENA

    L'allenatore del Modena, Hernan Crespo: "Sino al 2-1 stavamo comandando noi la partita; poi il Cagliari è stato bravo ad approfittare di una nostra ingenuità dimostrando quanto è veloce e concreto il suo attacco. Sino all'espulsione siamo stati molto bravi, ma anche dopo ce la siamo giocata sino alla fine, tenendo testa ad una squadra costruita per andare in serie A. Il Cagliari in vantaggio di un uomo ha abbassato il ritmo, a noi andava bene per poi aumentare di intensità negli ultini dieci minuti cercando di creare qualche pericolo. Per questo ho inserito Granoche, purtroppo non ci siamo riusciti. Consideriamo comunque che avevamo davanti una corazzata, già difficile da affrontare undici contro undici figuriamoci con un uomo in meno per tutto un tempo. Sono convinto che non meritiamo questa classifica, le assenze di Granoche, Bentivoglio e Galloppa ci hanno sicuramente penalizzato in questo avvio di campionato".

    Altre Notizie