Calciomercato.com

  • CM STADIO: Carpi-Novara 1-0
CM STADIO: Carpi-Novara 1-0

CM STADIO: Carpi-Novara 1-0

  • Giovanni Battista Terenziani

Al ‘Cabassi’ si sfidano due squadre che vogliono riscattarsi. Il Carpi giunge da una rocambolesca sconfitta interna contro il Cittadella. A mister Vecchi mancano Romagnoli, Lollini, Sperotto, Kiakis e Kirilov. Il Novara arriva da una batosta casalinga subita dal Lanciano. Per i piemontesi vi sono parecchie assenze importanti: Martinez, Mori, Nava, Faragò, Gonzalez e Potouridis. Entrambe le compagini non hanno avuto una settimana facile. Gli emiliani vincono meritatamente complicando ulteriormente la situazione degli azzurri. Dopo un inizio di partita divertente e con alcune occasioni, soprattutto per i padroni di casa, proprio in un momento in cui il Novara sembrava iniziare a macinare gioco, i biancorossi trovano il gol del vantaggio. È il 34' quando, sfruttando una magnifica ripartenza, Memushaj serve Sgrigna che con uno spettacolare destro a giro nel sette supera Kosicky, siglando il primo gol dei biancorossi al 'Cabassi' in B. Nella ripresa il Carpi legittima il vantaggio. In avvio Concas non riesce a segnare pur trovandosi a tu per tu con il portiere dei piemontesi. All'80' è il Novara a rendersi pericoloso con Comi che però trova sulla sua strada un grande Kovacsik che gli nega la gioia del gol. Al 87' Memushaj, solo davanti a Kosicky, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore azzurro. Dopo quattro minuti di recupero Maresca decreta la fine delle ostilità. È 1-0. Al quarto tentativo il Carpi trova la prima storica vittoria al 'Cabassi' in serie B.

CARPI

Il tecnico del Carpi, Stefano Vecchi: 'Con questa partita abbiamo rimesso parzialmente a posto le cose, avevamo perso punti per strada contro il Cittadella, li abbiamo recuperati oggi e credo, alla luce di quello che si è visto, anche abbastanza meritatamente. Abbiamo rischiato solo alla fine su un occasione di Comi e al tempo stesso abbiamo avuto due o tre occasioni per chiudere la partita a tu per tu con il portiere. Abbiamo avuto spirito di sacrificio e grande attenzione quindi grande merito ai ragazzi che si applicano sempre con grande spirito, voglia e fame'.

Il centrocampista del Carpi, Filippo Porcari: 'Noi abbiamo giocato per vincere perché venivamo da una partita dove avevamo creato molto e l'abbiamo persa. Oggi abbiamo portato a casa quei punti che magari abbiamo lasciato per strada sabato scorso. Noi dobbiamo giocare come oggi, sappiamo che magari partiamo un po' inferiori ad altre squadre, ma questo nel calcio non conta, noi sappiamo che la dobbiamo buttare sulla corsa, sulla grinta e sulla determinazione. Oggi l'abbiamo fatto e abbiamo portato a casa tre punti importantissimi'.

L'attaccante del Carpi, Alessandro Sgrigna: 'La cosa più importante è la vittoria e l'abbiamo ottenuta. Abbiamo vinto la prima partita del Carpi in casa in serie B e avere fatto gol per me è un orgoglio. È un orgoglio giocare con questi ragazzi che meritano queste vittorie e spero che ne arrivino tante altre. A me piace giocare a calcio, vorrei fare qualche altro anno a grandi livelli e qui lo posso fare'.

NOVARA

L’allenatore del Novara, Alfredo Aglietti: 'Nel secondo tempo ho visto lo spirito giusto, quello di cercare di rimontare, cercare di far girare la situazione. Oggi non ci siamo riusciti, ma cerchiamo di ripartire da questo secondo tempo dove, per lo meno sotto l'aspetto dell'atteggiamento abbiamo fatto le cose che dovevamo'.

Il difensore del Novara, Carlalberto Ludi: 'La difficoltà è mentale, non fisica. Siamo partiti abbastanza bene, cercavamo di metterli in difficoltà poi, dopo, alcune ripartenze loro ci hanno spaventati e ci siamo un po' arretrati e siamo diventati un po' più timorosi. Questo non deve accadere. Dobbiamo cercare di superare questo momento di difficoltà mentale che all'interno di una partita ci può capitare'. 

Altre Notizie