Calciomercato.com

  • CM STADIO: Catania-Bologna 1-0

    CM STADIO: Catania-Bologna 1-0

    • Antonio Costa

    Il Catania batte 1-0 il Bologna sul campo del 'Massimino' e archivia definitivamente l'obiettivo salvezza, inserendosi di fatto nella lotta per una storica qualificazione nelle coppe europee. Le scelte del campo vedono Maran affidarsi ancora una volta al 4-2-3-1 con Bellusci preferito a Legrottaglie, Izco recuperato e Castro al posto dell'infortunato Barrientos. Pioli vara il 3-4-2-1 con Diamanti e Kone alle spalle dell'unica punta Gilardino. Il match vede sin dall'inizio un Catania più propositivo del Bologna, che però nella prima mezz'ora riesce a non concedere troppi spazi alla squadra rossazzurra. Dal 33' in poi però parte la girandola di occasioni per i padroni di casa, che sfiorano il goal prima con Gomez e Marchese, poi con Almiron e Bergessio, quest'ultimo autore di un colpo di testa che si stampa clamorosamente sul palo interno enza varcare la linea di porta avversaria, con il pallone messo in angolo dalla retroguardia rossoblù. Proprio sugli sviluppi del corner Lodi imbecca bene Almiron, che regala l'1-0 al Catania al 43' con un preciso colpo di testa sul quale Curci non può nulla. Si va quindi negli spogliatoi con i rossazzurri meritatamente in vantaggio, ma dopo l'intervallo il Bologna prova a reagire. I rossoblù non riescono a bucare la difesa etnea, che riesce a chiudere tutti i varchi agli ospiti, anche grazie alla sicurezza di Andùjar. Il tempo scorre e il risultato non cambia, così il Catania guadagna l'ennesima vittoria di questo campionato portandosi a quota 39 punti, in piena lotta per la qualificazione all'Europa League. Il Bologna invece resta fermo a 26 ancora con cinque punti di vantaggio sulla terzultima.

    CATANIA

    Il difensore del Catania, Giovanni Marchese: 'Sono felicissimo di essere tornato in campo dal primo minuto e di aver partecipato a questa vittoria. Ringrazio i tifosi per l'affetto che mi hanno mostrato oggi durante la partita, così come desidero ringraziare il presidente Pulvirenti con cui in settimana ho avuto un chiarimento importante. Da oggi la salvezza è definitivamente raggiunta e possiamo goderci la nostra classifica, lottando per un nuovo ed emozionante obiettivo'.

    BOLOGNA

    Il difensore del Bologna, Marco Motta: 'E' sempre bello tornare a giocare in questo stadio, in una città in cui mi sono trovato benissimo e nella quale i tifosi mi hanno sempre mostrato tanto affetto. Oggi ho provato una grande emozione ma è chiaro che sono dispiaciuto per la mia squadra, perchè mi auguravo di poter tornare a casa almeno con un punto. Il Catania però è molto forte, ha giocato benissimo e l'episodio del goal di Almiron ha sbloccato la partita a loro favore. In classifica dietro di noi si sono fermati un po' tutti per fortuna, ma dobbiamo continuare a guardare in casa nostra senza pensare ai risultati degli altri, facendo affidamento solo sulle nostre prestazioni'.

    Altre Notizie