Calciomercato.com

  • CM STADIO: Catania-Frosinone 1-2
CM STADIO: Catania-Frosinone 1-2

CM STADIO: Catania-Frosinone 1-2

  • Antonio Costa
Il Frosinone sbanca Catania ed espugna il "Massimino", battendo 2-1 i rossazzurri in rimonta. Marcolin deve fare a meno di Calaiò, per l'acciacco patìto in settimana dall'attaccante rossazzurro, e presenta Castro al fianco di Maniero nel suo classico 4-3-1-2. Stellone propone invece il 4-3-3 e si affida al tridente composto da Dionisi, Lupoli e Carlini. Il Catania perde subito Coppola per infortunio e Marcolin manda dentro Martinho al 15', rendendo così il suo undici titolare ancor più offensivo. L'inserimento del brasiliano però non produce grandi scossoni alla partita, che vede gli ospiti più pericolosi dei padroni di casa. Il primo tempo scivola così verso la fine con più occasioni per il Frosinone che per il Catania, ma al 44' i rossazzurri segnano l'1-0 con Castro, autore di una splendida volèe su assist dalla sinistra di Mazzotta. Si va così negli spogliatoi con il Catania in vantaggio e al rientro i laziali si rendono subito pericolosissimi, con Frara che costringe Gillet al miracolo. Il Frosinone ci crede e trova l'1-1 al 57' con Dionisi, bravo ad approfittare di una distrazione della retroguardia etnea. Il Catania subisce il colpo e al 66' il Frosinone segna l'1-2 con Ciofani, entrato solo tre minuti prima al posto di Lupoli. I rossazzurri non riescono a reagire e sfiorano il pari solo in un'occasione, con un colpo di testa di Maniero. Il Frosinone quindi prova a chiudere il match, ma succede poco altro e i laziali portano a casa il successo. La partita finisce tra i fischi assordanti dei tifosi rossazzurri, con il Catania che si ritrova ultimo a quota 28 punti, mentre il Frosinone sale a 44.

CATANIA

L'allenatore del Catania, Dario Marcolin: "Nel primo tempo abbiamo fatto bene, a parte i primi dieci minuti nei quali ci siamo studiati a vicenda, ho visto i miei sempre nella metà campo avversaria. Siamo andati in vantaggio con una bella azione e credo che avremmo potuto farlo prima. Bisogna capire invece cosa è successo nella ripresa, perchè non siamo riusciti a dimostrare la grande voglia di riscatto che avevamo dopo Pescara. Dobbiamo trovare il perchè di tutto questo, però dobbiamo ripartire da ciò che abbiamo fatto nel primo tempo e cercare di fare durare quell'intensità per tutti i novanta minuti. Dobbiamo valutare gli infortunati, avremo anche tre squalificati, ma so dove si deve intervenire per cercare di invertire la tendenza".

FROSINONE

L'allenatore del Frosinone, Roberto Stellone: "Abbiamo conquistato una vittoria importantissima da tutti i punti di vista. Ci siamo avvicinati alle squadre in vetta e abbiamo fornito una grande prestazione contro una squadra che sta attraversando un momento molto difficile. Il primo tempo è stato molto equilibrato e abbiamo avuto occasioni sia noi che loro. Fuori casa volevo cambiare qualcosa, perchè i nostri attaccanti non riuscivano ad andare a segno con continuità da un po', ma oggi hanno disputato una grande gara. Ho giocato con un centrocampo diverso, per contrastare Rosina nel migliore dei modi. In ogni caso non è merito del modulo, ma di chi lo ha interpretato nel migliore dei modi. Abbiamo vinto e questa è l'unica cosa che conta".
 

Altre Notizie