Calciomercato.com

  • CM STADIO: Catania-Trapani 4-1
CM STADIO: Catania-Trapani 4-1

CM STADIO: Catania-Trapani 4-1

  • Antonio Costa
Il Catania batte 4-1 il Trapani al "Massimino" e conquista il derby di Sicilia, centrando il terzo successo consecutivo. La vittoria dei padroni di casa ripaga così la scelta tattica di Marcolin, che cede alla tentazione di schierare una formazione votata all'attacco e vara il 4-3-1-2 con Rosina in linea mediana e Castro alle spalle di Calaiò e Maniero. Cosmi risponde con un modulo speculare e presenta Falco alle spalle di Abate e Malele. I rossazzurri vivono un inizio shock, perchè il Trapani segna lo 0-1 già all'8' con un rigore segnato da Terlizzi e causato da un fallo di mano di Rinaudo. Il Catania prova subito a reagire e sfiora il pareggio in più occasioni, una clamorosissima con Maniero, ma gli etnei peccano di imprecisione e i granata guadagnano l'intervallo in vantaggio di una rete. Il Catania si ripresenta in campo subito battagliero e trova l'1-1 già al 49' con Schiavi, che scarica in rete di destro un pallone servitogli da Rosina su punizione. I catanesi prendono coraggio e vanno subito in cerca del sorpasso, tanto che il Trapani accusa il colpo. Al 52' infatti il Catania segna anche il 2-1 sfruttando di un'autorete di Terlizzi, che spinge il pallone nella propria porta nel tentativo di anticipare Maniero. I granata crollano e pochi minuti dopo restano pure in dieci per l'espulsione di Ciaramitaro, cacciato dall'arbitro al 61'. Passano solo sessanta secondi e il Catania approfitta subito dell'uomo in più, segnando il 3-1 con Castro, che si presenta tutto solo davanti a Gomis e lo batte con freddezza. Nei minuti successivi i padroni di casa cercano ancora la via del goal, ma non riescono a concretizzare le occasioni create. Le emozioni però non finiscono e al 90' i rossazzurri realizzano anche il 4-1, segnando ancora con Schiavi, che realizza così la doppietta personale e corona la sua ottima giornata.

CATANIA

L'allenatore del Catania, Dario Marcolin: "Avevo detto ai miei ragazzi che questa poteva essere una partita fondamentale in chiave salvezza e che avremmo dovuto fare di tutto per sfruttarla nel migliore dei modi, meritando anche l'affetto di quei diciottomila tifosi che erano per noi sugli spalti. Lo svantaggio iniziale ci ha un po' impauriti, ma abbiamo cercato subito di riprendere la partita e siamo andati negli spogliatoi con la convinzione di non meritare lo 0-1. Nei secondi 45 minuti siamo rientrati con grande cattiveria e siamo stati bravi a ribaltare il risultato in pochi minuti. E' il nostro terzo successo consecutivo, e questa squadra ha il grande merito di averli costruiti tutti e tre, sfruttando anche i rientri degli infortunati. Oggi abbiamo giocato con un modulo molto offensivo, ma Rosina e Castro hanno aiutato tantissimo anche a centrocampo e certamente da oggi sarà ancora più difficile fare delle scelte di formazione. Avremo un giorno in più di riposo rispetto alle altre, perchè a Latina giocheremo di domenica: ci sarà così la possibilità di fare ogni tipo di valutazione".

TRAPANI

L'allenatore del Trapani, Serse Cosmi: "Avevo chiesto alla squadra di entrare in campo con il giusto atteggiamento, perchè sapevo che avremmo potuto mettere in difficoltà il Catania solo in questo modo, soprattutto per la qualità dei giocatori offensivi schierati dal primo minuto da Marcolin. Nel secondo tempo invece siamo tornati con una mentalità sbagliata, ma è anche giusto dare i meriti al Catania, che ha mantenuto la stessa concentrazione con cui ha concluso il primo tempo. Noi invece nel primo quarto d'ora della ripresa abbiamo avuto un impatto totalmente errato e abbiamo pagato subito subendo la rimonta. Dopo l'espulsione poi è diventato davvero troppo complicato sperare di riprendere il pari e la partita si è chiusa quando Castro ha segnato il 3-1. Prendiamo atto del fatto che fuori casa questa squadra fatica dall'inizio della stagione e continuiamo a lavorare per invertire questa tendenza nel finale di campionato, prendendo di buono quanto facciamo in casa".
 

Altre Notizie