Calciomercato.com

  • CM STADIO: Catania-Varese 2-1

    CM STADIO: Catania-Varese 2-1

    • Antonio Costa
    Il Catania cancella la battuta d'arresto del "Partenio" e torna al successo al "Massimino", vincendo 2-1 contro il Varese. Sannino recupera in extremis Spolli, Rosina e Martinho e li inserisce nell'undici titolare, varando il suo ormai classico 4-4-2 e proponendo Leto e Calaiò in avanti. Bettinelli si schiera a specchio e si affida al duo d'attacco formato da Neto e Miracoli. Il Catania prende subito in pugno le redini del gioco e trova l'1-0 già al 6', grazie ad una spettacolare rete in rovesciata di Calaiò su cross dalla sinistra di Martinho. Il Varese accusa il colpo e non riesce a reagire, lasciando scivolare la partita senza acuti ben oltre la mezz'ora. Così è il Catania a premere il piede sull'acceleratore e al 36' i padoni di casa sfiorano il raddoppio con Leto, che si vede negare la gioia del goal da Bastianoni, bravo a respingere un suo colpo di testa su angolo battuto da Rosina. Il 2-0 però è nell'aria e al 41' lo segna proprio Rosina, servito da Calaiò a coronamento di un contropiede fulmineo partito da una palla rubata in mediana da Escalante. Finisce così il primo tempo e il Catania va negli spogliatoi tra gli applausi dei tifosi. Al rientro in campo i padroni di casa ricominciano a pressare, ma il Varese riesce a trovare gli stimoli giusti per reagire e si rende pericoloso in almeno un paio di occasioni, anche grazie all'ingresso dell'ex rossazzurro Petkovic. Gli etnei non si intimoriscono e tornano a martellare, avvicinandosi al terzo goal prima con Leto e poi con Martinho ed Escalante. I continui capovolgimenti di fronte però favoriscono il Varese, che al 66' fissa il punteggio sul 2-1 in virtù del gol segnato da Neto al termine di una fuga solitaria nella metà campo dei padroni di casa. I biancorossi prendono coraggio e sfiorano il pareggio al 78', ma Frison salva il risultato chiudendo la porta a Miracoli. Succede poco altro e il Catania porta a casa l'intera posta in palio, salendo così a quota 15 punti e raggiungendo proprio il Varese.

    CATANIA

    L'allenatore del Catania, Giuseppe Sannino: "Abbiamo conquistato una vittoria per noi molto importante, perché ci tira fuori da una situazione di classifica delicata. Abbiamo battuto una squadra che metterà in difficoltà tante avversarie, ma la strada è ancora molto lunga. Credo comunque che il successo sia meritato, anche se nel secondo tempo abbiamo sofferto parecchio. Probabilmente la nostra posizione non rispecchia l'impegno che mettiamo in settimana e oggi siamo andati in campo anche con qualcuno che in questi giorni non si era nemmeno potuto allenare. Ora dobbiamo subito pensare al derby contro il Trapani, che sarà senza dubbio molto difficile".

    VARESE

    L'allenatore del Varese, Stefano Bettinelli: "Ci dispiace molto per questa sconfitta, soprattutto perché la partita è stata sbloccata subito da una prodezza di Calaiò, poi concretizzata dalla mole di gioco prodotta dal Catania. Nel primo tempo non siamo andati bene e così negli spogliatoi ho chiesto ai ragazzi di rientrare con un altro atteggiamento. La risposta c'è stata e credo che nella ripresa abbiamo fatto una prestazione totalmente diversa, giocando alla pari contro una grande come il Catania, sul suo campo. Abbiamo sempre provato a giocarcela a viso aperto, anche a costo di pagare la nostra inesperienza. Forse se avessimo trovato pure il pareggio non sarebbe stato uno scandalo".
     

    Altre Notizie