Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Ascoli 1-0

    CM STADIO: Cittadella-Ascoli 1-0

    • Luigi Spatalino

    Vittoria sofferta del Cittadella, che si guadagna la permanenza in serie B grazie ad una rete di Baselli nel recupero, condannando così l'Ascoli in Lega Pro. Primo tempo equilibrato tra veneti e marchigiani, ma le due squadre sentono molto l'importanza della posta in palio con poche occasioni da rete. I padroni di casa ci provano al 9' con una punizione di Paolucci fuori di poco. Risposta immediata degli ospiti al 10' con un calcio piazzato rasoterra parato a terra da Pierobon. Granata vicino al vantaggio al 26' con una bella girata al volo di Di Nardo a fil di palo. La formazione di Silva rimane in dieci uomini dal 34' per l'espulsione di Fossati (doppia ammonizione). Ma è proprio l'Ascoli a sfiorare clamorosamente il gol con una punzione di Zaza, che si stampa sull'incrocio dei pali al 38'. Il finale di tempo è di marca cittadellese con un colpo di testa di Coly fuori di poco su punizione di Paolucci al 43'. Ripresa con il Cittadella ed Ascoli in avanti alla ricerca del vantaggio. Al 46' granata vicinissimi al gol con un bel rasoterra di Di Carmine fuori di un soffio. I marchigiani non stanno a guardare con una spettacolare rovesciata di Zaza, parata da Pierobon in due tempi al 51'. Al 60' ancora Di Carmine sbaglia un gol fatto con una girata da ottima posizione fuori di poco. Al 61' si ristabilisce la parità in campo come giocatori con l'espulsione di Paolucci per doppia ammonizione nelle fila granata. La squadra di Silva ci crede e va vicino al gol, quando Gasparetto sfiora l'autorete su traversone di Pasqualini al 64'. Ancora bianconeri pericolosi in avanti con le punizioni di Loviso all' 85' e Zaza all'87' alte di poco sulla traversa. Ma in pieno recupero al 95' arriva la mazzata per gli ascolani con la rete di Baselli a porta sguarnita su cross di Schiavon, che regala la salvezza al Cittadella.

    CITTADELLA

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Ho fatto delle scelte tecniche prima di questa partita e sono contento della reazione della squadra. Sono addirittura senza voce per aver urlato tanto durante la partita. Ma abbiamo sofferto tanto ed era dura per me gestire la situazione dalla panchina. Meritiamo questa salvezza, ma meritiamo anche di soffrire fino alla fine per alcuni errori di troppo nelle zone nevralgiche del campo. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo solo all'ultimo secondo dell'ultima partita in un campionato sofferto anche per tanti episodi arbitrali contro'.

    Il centrocampista del Cittadella, Daniele Baselli: 'E' stata una festa incredibile per questa salvezza meritata. E' il mio primo gol in serie B che dedico alla mia famiglia. La mia rete è stata una liberazione per tutta la squadra in una partita molto sofferta. Non so ancora se l'anno prossimo rimarrò a Cittadella, ma mi auguro di sì perchè ho trovato un bell'ambiente tranquillo dove si può lavorare bene'.

    ASCOLI

    L'allenatore dell'Ascoli, Massimo Silva: 'La retrocessione in Lega Pro deve essere accettata come un rinnovamento, mentre la serie B è stato più un palcoscenico per diventare grandi. Ovviamente non retrocediamo oggi, ma ho visto la squadra lottare nelle ultime due gare contro Ternana e Cittadella. Peccato per quelle sconfitte consecutive che hanno pregiudicato il nostro cammino verso la salvezza. Sulla partita odierna dico che Fossati è stato troppo nervoso dopo la prima ammonizione e si è beccato giustamente l'epsulsione. In dieci potevamo crollare e invece abbiamo tirato fuori il massimo che potevamo fare'. 

    Altre Notizie