Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Livorno 1-1

    CM STADIO: Cittadella-Livorno 1-1

    • Luigi Spatalino
    Pareggio giusto al "Tombolato" tra Cittadella e Livorno, con i granata che in dieci uomini rimontano allo scadere del 90', con Rigoni, la rete iniziale di Ceccherini. Squalificato Benedetti, Foscarini sceglie un 4-3-1-2 con Sgrigna davanti alle due punte Mancuso e Coralli. Dall'altra parte Gautieri, privo dello squalificato Emerson, schiera il solito 4-3-3 con il tridente Siligardi, Vantaggiato e Cutolo. Inizio pimpante della squadra della città murata con una percussione pericolosa di Sgrigna al 3'. Ma gli ospiti si scuotono subito con una doppia occasione al 4': prima una conclusione dal limite dell'area di Lambrughi, respinta da Valentini con i piedi, e poi al 5' un tiro di Siligardi a tu per tu con Valentini, che si salva d'istinto. Grandissima occasione per il Cittadella all'11' con un colpo di testa di Coralli a fil di palo su traversone di Barreca. I padroni di casa spingono e sfiorano ancora il vantaggio al 19' con un tiro di Busellato a botta sicura, deviato da Mazzoni, che poi impatta in area contro Sgrigna con vibranti proteste granata per il rigore. Risposta dei labronici al 23' con la clamorosa traversa di Cutolo, al 30' con un destro a giro di Siligardi fuori di poco e al 33' con un tiro di Vantaggiato deviato in angolo da Valentini. Nella ripresa Livorno vicino al vantaggio con una punizione di Vantaggiato di poco sopra l'incrocio dei pali al 52' e con un'iniziativa dello stesso Vantaggiato in spaccata fuori di poco al 63'. Il gol per i labronici è nell'aria e arriva puntuale al 68' con il tap-in di Ceccherini, in dubbio fuorigioco sulla respinta di Valentini dopo il tiro al volo del neo-entrato Belingheri sugli sviluppi di un corner. Al 72' il Cittadella rimane in dieci uomini per l'espulsione (doppio giallo) a Pellizzer dopo una gomitata su Siligardi. La formazione di Gautieri gioca sul velluto e sfiora anche il 2-0 con una bordata di Siligardi fuori di un soffio al 76'. Reazione sterile della squadra di Foscarini con l'incornata del neo-entrato Gerardi fuori misura all'81'. Pareggio del Cittadella all'86' con un gran destro di Rigoni da dentro l'area su assist di Coralli. Buona occasione per il Livorno al 92' con il bel tiro al volo di Jelenic fuori di poco. Un punto guadagnato dal Cittadella, mentre due punti buttati via dal Livorno.

    CITTADELLA

    Il direttore generale del Cittadella, Stefano Marchetti: "I giocatori mi hanno detto che c'era un rigore netto più l'espulsione del portire Mazzoni. Anche il gol del Livorno mi è sembrato essere in fuorigioco. Sono episodi pesanti, che alla fine indirizzano la partita in un senso o nell'altro. Tra infortuni e squalifiche siamo in emergenza e, quindi, anche un pareggio in casa va accettato. Apprezzo tantissimo la reazione dei ragazzi, ho visto una grande determinazione in campo dopo l'inferiorità numerica. Il punto fatto è pesantissimo. Abbiamo fermato una grandissima squadra favorita per la promozione in serie A. Sull'espulsione di Pellizzer dico che è stato un po' ingenuo".

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: "E' un pareggio che vale come una vittoria, anche se sono preoccupato per i tanti assenti che avrò. Abbiamo concesso qualcosa a una grande squadra come il Livorno, ma ho ritrovato finalmente un Cittadella che lotta fino alla fine per ottenere un risultato favorevole anche in casa. Non è stata una giornata felice per la terna arbitrale. Siamo stati penalizzati anche sul loro gol, che vorrei rivedere. Non mi voglio soffermare solo sul potenziale rigore non concesso nel primo tempo, ma anche sui singoli episodi, che vorrei valutare bene e non giudicare a caldo. Abbiamo dimostrato di essere vivi con questo pari importante per il morale e per la classifica. Fa piacere avere questo spirito, che è un segnale positivo apprezzato dal pubblico. Ho visto concetti di gioco giusti e non credo che siamo partiti male, anche se l'approccio deve essere feroce fin da subito. Per quanto riguarda l'infortunio di Lora, credo che sia solo una distorsione",

    Il centrocampista del Cittadella, Nicola Rigoni: "Abbiamo sempre dato l'impressione di essere in partita. Gli episodi ci sono stati sfavorevoli, ma sono felicissimo per il pari, perché non meritavamo di perdere. E' un'occasione importante per crescere nel Cittadella, che può essere l'ambiente giusto per me. In queste prime undici partite non abbiamo mai perso male e siamo stati sempre sul pezzo: tra Crotone e Livorno abbiamo recuperato due partite importanti".

    L'attaccante del Cittadella, Leonardo Mancuso: "Credo che in tutta sincerità c'era un rigore per noi con l'espulsione del portiere. Mazzoni si è spostato e mi ha toccato nettamente, impedendomi di tirare in porta. Poi in un'altra occasione l'arbitro ha sorvolato su un fallo piuttosto evidente su di me. Insomma, siamo stati un po' sfortunati con le decisioni arbitrali. Ma il punto è sicuramente meritato".

    LIVORNO

    L'allenatore del Livorno, Carmine Gautieri: "Abbiamo dominato l'incontro, con tante palle gol, e meritavamo certamente di vincere su un campo comunque difficile come Cittadella. Questo pareggio ci lascia l'amaro in bocca soprattutto per come l'abbiamo subìto con un uomo in più. Abbiamo subìto la reazione del Cittadella, a cui faccio i miei compliementi. Si è verificata la stessa situazione di sabato scorso, quando abbiamo perso contro lo Spezia subendo un solo tiro in porta. Ora guardiamo avanti alla prossima sfida importante contro il Bologna. Ho parlato con Luci per capire la sua condizione e mi ha detto che era pronto, ma è chiaro che sotto l'aspetto fisico non poteva dare molto dopo sette mesi di assenza. Il rigore reclamato dal Cittadella nel primo tempo non c'era. Anzi credo che c'era un contatto dubbio su Vantaggiato".

    Il difensore del Livorno, Federico Ceccherini: "Sono contento per il mio gol, ma insodisfatto perché non siamo riusciti a vincere la partita per come si era messa. Loro si sono difesi bene e hanno avuto il merito di non mollare anche in dieci uomini. E' un vero peccato che ci siamo fatti sfuggire una vittoria che poteva essere molto importante per la classifica".
     

    Altre Notizie