Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Novara 2-2
CM STADIO: Cittadella-Novara 2-2

CM STADIO: Cittadella-Novara 2-2

  • Luigi Spatalino
Rocambolesco pareggio al 'Tombolato' tra Cittadella e Novara, con emozioni a non finire nel secondo tempo su un terreno allagato dalla pioggia battente. Primo tempo con equilibrio in campo tra veneti e piemontesi. Al 7' ospiti insidiosi con una discesa di Lazzari in contropiede, ma Di Gennaro chiude con un'uscita tempestiva al limite dell'area di rigore. Un minuto dopo risposta granata con un tiro di Surraco da dentro l'area fuori di poco. E' il Cittadella a fare la partita, con un Novara sornione ad agire di rimessa. La formazione di Aglietti si fa vedere al 35' con un lancio di Buzzegoli per Lazzari, che tira però senza convinzione fuori dallo specchio della porta cittadellese. Ma l'occasione più grossa capita al Cittadella, con un colpo di testa di Scaglia salvato sulla linea da Buzzegoli dopo l'angolo di Surraco al 38'. Nella ripresa stesso copione del primo tempo, con il Cittadella in attacco e Novara sulla difensiva a proteggere il pari. Colossale occasione per i padroni di casa al 51' con la spaccata di Perez nell'area piccola fuori di un soffio su cross di Surraco. Foscarini cerca di cambiare inerzia alla gara, inserendo Busellato e Djuric per Rigoni e Perez intorno al 60'. Ma è il Novara a rendersi pericoloso con una discesa di Faragò sulla sinistra con il suo tiro-cross respinto da Scaglia al 63'. Al 71' la svolta della gara, con il rigore (fallo di Kosicky su Coralli) realizzato dallo stesso Coralli. Poco dopo il Cittadella si mangia il raddoppio con Surraco, che tutto solo spara alle stelle da dentro l'area. Dal mancato raddoppio al pareggio del Novara, con un rigore (fallo di Gasparetto su Perticone) realizzato da Sansovini al 76'. Due minuti dopo secondo rigore (fallo di Di Gennaro su Lazzari) per il Novara, con il 2-0 firmato sempre da Sansovini. Il Cittadella non ci sta e ci prova con Paolucci dalla distanza all'85'. All' 87' grande occasione per pareggiare per il Cittadella, ma una gran parata di Kosicky in angolo salva la situazione per i novaresi, sulla punizione a girare di Alborno. La formazione di Foscarini non molla la presa e pareggia con merito al 94' con una punzione rasoterra di Surraco dal limite dell'area. Pareggio giusto, che serve più al Novara che al Cittadella: i piemontesi conservano cinque punti di vantaggio sui veneti. I play-out non si farebbero se il campionato fosse finito oggi.

CITTADELLA

L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Non mi piace parlare degli arbitri, anche se gli episodi ci hanno penalizzato. Purtroppo non siamo fortunati. Mi aggrappo alla buona prestazione e vorrei sempre vedere questo tipo di Cittadella. E' da due partite che vedo una buona squadra, che lotta e combatte in campo. Sono due pareggi importanti contro Juve Stabia e Novara, che ci fanno vedere la luce anche se siamo ancora dentro il tunnel, a cinque punti di distacco dal Novara'.

L'attaccante del Cittadella, Milan Djuric: 'Certi errori non bisogna commetterli se ci vogliamo salvare. Dovevamo chiudere la partita sul 2-0 con Surraco e, invece, abbiamo subito il pari del Novara. La salvezza passa dal Tombolato, mentre fuori casa è più difficile fare punti. Dobbiamo continuare su questa strada, ma affrontare le gare con più concentrazione'.

L'attaccante del Cittadella, Claudio Coralli: 'Sul mio rigore ho tirato forte nonostante il campo pesante, e così mi sono sbloccato. Mi sono trovato bene con Djuric in campo e ho avuto più occasioni da rete. Da come si era messa la partita, è un punto guadagnato, anche se eravamo passati in vantaggio. Sono fiducioso per la salvezza, anche perchè mancano quindici partite alla fine del campionato. Dedico il gol alla mia ragazza Debora, da cui sto aspettando un figlio'.

NOVARA

L'allenatore del Novara, Alfredo Aglietti: 'Stasera potevamo essere a otto punti di vantaggio sulla quart'ultima. Sarebbe stato un colpo duro al Cittadella. Subire così il pareggio, al 94' su una punizione, fa male. Sul nostro primo rigore c'è stata una trattenuta evidente di Gasparetto su Perticone, ma anche gli altri due rigori erano netti. Credo che ci stato un buon operato arbitrale da parte di Mariani. Dovevamo essere più attenti nei minuti finali e invece abbiamo subito il gol dopo un fallo ingenuo'.

L'attaccante del Novara, Marco Sansovini: 'Non aver vinto la partita brucia tanto. Rimane un grande rammarico per non aver portato a casa la vittoria. Proprio all'ultimo secondo abbiamo preso gol e non ci voleva. Nel complesso abbiamo fatto una buona partita in un campo allagato come una piscina. Adesso abbiamo la gara contro lo Spezia in casa e non sarà facile: anche se sono un ex per me sarà una partita come le altre'.

Il centrocampista del Novara, Paolo Faragò: 'Sono stato determinato come tutta la squadra con una grande prestazione su un campo al limite della praticabilità. Abbiamo avuto una bella reazione dopo il gol subito su rigore e siamo passati in vantaggio nel giro di pochi minuti con due rigori. Peccato che nel recupero abbiamo subito il gol del pari su punizione. Adesso affrontiamo lo Spezia con più tranquillità con la classifica invariata dopo lo scontro diretto'.
 

Altre Notizie