Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Siena 1-0

    CM STADIO: Cittadella-Siena 1-0

    • Luigi Spatalino
    Successo di misura del Cittadella, che a sorpresa vince in casa sul Siena grazie ad un gol di Coralli e si rilancia in zona salvezza a sole quattro lunghezze dal Novara quartultimo. Primo tempo con predominio territoriale assoluto dei toscani sui veneti. Ospiti insidiosi al 6' con un colpo di testa di Morero parato da Pierobon su angolo di Valiani. Grandissima occasione per la formazione di Beretta al 26' con il rigore (fallo di Pecorini su Spinazzola) calciato da Pulzetti e parato dal veteran Pierobon: sulla respinta del portiere granata Rosseti colpisce il palo esterno. Per il Cittadella solo tanti lanci lunghi per la punta Djuric troppo isolata. Ancora Siena pericoloso in contropiede al 43' con un bel diagonale di Rosseti deviato di piede da Pierobon in angolo. Nella ripresa si vede la reazione del Cittadella, anche se il Siena rimane sempre pericoloso. Al 50’ tiro fuori misura di Lora per i granata. Risposta dei toscani con un tiro centrale di Rosseti al 57'. Cinque minuti dopo buona occasione per il Cittadella con un tiro di Paolucci a tu per tu con Lamanna nell’area piccola: il portiere senese ribatte la conclusione con il corpo in angolo. Al 75' insidioso tiro-cross di Colombo con la deviazione di Giacomazzi, che sfiora l’autorete. Il gol è ritardato di poco per il Cittadella, che va in rete al 76' con un bel colpo di testa del neo-entrato Coralli in tuffo su corner di Paolucci. All'84' i bianconeri ci provano con un pallonetto di Jordà alto sulla traversa. Nonostante i quattro minuti di recupero con il Siena all'arrembaggio in attacco, il risultato non cambia e i veneti conquistano una fondamentale vittoria in chiave salvezza. Passo indietro per il Siena di Beretta, che fallisce un'occasione per raccimolare punti play-off. 

    CITTADELLA
     
    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Pierobon per il rigore parato e Coralli per il gol realizzato sono stati tra i migliori. Abbiamo dato tutto quello che avevamo in campo per raggiungere questa vittoria importante contro una squadra forte come il Siena. Ci è mancato qualcosa nel possesso palla e non abbiamo finalizzato tanto sotto porta. Sapevamo benissimo che oggi pomeriggio il pareggio non sarebbe bastato per sperare ancora nella salvezza. Volevamo dare il segnale che siamo ancora vivi dopo due sconfitte consecutive e ci siamo riusciti, ma adesso comincia il più difficile a partire dalla prossima trasferta di Pescara, dove proveremo a fare risultato. Intanto ci godiamo questo successo, con cui abbiamo recuperato punti preziosi sulle diretti rivali per la salvezza'.
     
    Il portiere del Cittadella, Andrea Pierobon: 'L'importante era la vittoria e finalmente i tre punti sono arrivati. Non so se parare il rigore è stato determinante, ma qui a Cittadella conta solo il gruppo e non il singolo nella rosa dei venticinque. Abbiamo accorciato la classifica in zona salvezza. Dobbiamo solo lavorare ancora tanto allenamento dopo allenamento. D'ora in avanti ci aspettano nove battaglie in campo per fare più punti possibile. Sarà sicuramente dura, ma con lo spirito del secondo tempo possiamo guardare il future con più fiducia'.
     
    L'attaccante del Cittadella, Claudio Coralli: 'E' stato un gol importantissimo che ci consente di sperare ancora nella salvezza. Ora dovremo lottare con il coltello tra i denti per agguantare la permanenza in serie B a partire dalla prossima partita a Pescara. Mancano anora nove giornate e ancora tutto è possibile. Adesso siamo a quattro punti dal Novara e mi auguro di rosicchiare ancora punti ai piemontesi'.
     
    SIENA
     
    L'allenatore del Siena, Mario Beretta: 'A parte il rigore fallito, abbiamo sbagliato marcatura da palla inattiva sul gol di Coralli con una grave disattenzione difensiva. Ci è mancato Rosina, che non ha giocato per un attacco febbrile. Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, abbiamo dominato il Cittadella, mentre siamo calati nella ripresa. Nel complesso abbiamo fatto una buona partita, anche se il calcio è strano. Accettiamo il risultato del campo. Il Cittadella ha fatto gol nell'unica occasione avuta. Per fortuna che la classifica ci sorride ancora, nonostante gli otto punti di penalizzazione: siamo ancora dentro i play-off a nove partite dalla fine del campionato'.
     

    Altre Notizie