Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Spezia 1-2

    CM STADIO: Cittadella-Spezia 1-2

    • Luigi Spatalino

    Al 'Tombolato' di Cittadella colpaccio dello Spezia, che rimonta in dieci uomini il vantaggio iniziale di Busellato grazie a Ferrari e Ceccarelli con un secondo tempo da incorniciare per carattere e aggressività. Primo tempo con equilibrio in campo tra veneti e liguri. Al 5' colpo di testa centrale di Ferrari sugli sviluppi di un angolo di Schiattarella. Risposta dei padroni di casa al 14' con l'incornata di Pellizzer sulla punizione di Paolucci salvata a ridosso della linea di porta da Bianchetti. La formazione di Mangia spinge e coglie una clamorosa traversa con Lisuzzo al 19' su corner di Migliore. Ma il Cittadella passa alla prima vera occasione, ovvero al 33', con una conclusione di Busellato dalla distanza che sorprende il portiere spezzino Leali, non esente da colpe. Ancora granata in evidenza con un tiro a girare di Di Roberto parato da Leali al 38'. Tre minuti dopo è Rivas a provarci di testa su cross di Sammarco senza fortuna. Al 43' rosso diretto a Lisuzzo per un brutto fallo su Donnarumma e Spezia in dieci uomini. Nella ripresa la formazione di Foscarini cerca di chiudere la partita con i liguri in avanti alla ricerca del pari. Pareggio dello Spezia al 64' con un bel tiro a girare di Ferrari dal limite dell'area sotto la traversa. Al 73' annullato un gol regolare a Coralli per fuorigioco. Il Cittadella si scuote con l'ingresso in campo di La Camera e del nuovo acquisto Surraco, ma le folate offensive di Di Roberto sono sempre murate dalla difesa ligure. All'82' punizione centrale di La Camera e all'83' palo esterno di Coly con un tiro-cross. Il neo-entrato Perez sbaglia un gol facile all'87' nell'area piccola, ciabattando un tiro su assist di Di Roberto. Dal gol fallito al gol subito, ad un minuto dal 90', grazie ad un colpo di testa di Ceccarelli su cross di Migliore dopo un angolo di Rivas: Spezia in vantaggio. Tre punti importanti per la formazione ligure in chiave play-off ed ennesimo scivolone casalingo del Cittadella, che precipita sempre di più in zon play-out.

    CITTADELLA

    Il presidente del Cittadella, Andrea Gabrielli: 'Non voglio aggrapparmi al gol regolare annullato per fuorigioco sul risultato di 1-1, anche se certamente avrebbe cambiato la partita. Abbiamo sbagliato completamente approccio di gara nel secondo tempo, concedendo campo ai nostri avversari. Dobbiamo migliorare tanto, anche se non è ancora compromesso nulla, dato che ci sono molte partite da giocare. E' certo che non possiamo perdere con l'uomo in più in questo modo. Ci è mancata soprattutto la grinta e la voglia di chiudere la partita sull'1-0'.

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Ci siamo complicati la vita da soli nel secondo tempo. Non so cosa sia successo nella ripresa, forse un black-out collettivo. Pensavamo di gestire il risultato e, invece, abbiamo subito la rimonta dello Spezia. Dopo un buon primo tempo con la giusta pressione sugli avversari, ci siamo smarriti nella seconda parte di gara, giocando senza grinta e cattiveria agonistica. Siamo entrati in campo con la giusta mentalità, che poi abbiamo perso di vista nel secondo tempo. A volte anche la superiorità numerica può creare dei problemi dal punto di vista psicologico e noi abbiamo sottovalutato la reazione dei nostri avversari'.

    Il centrocampista del Cittadella, Massimiliano Busellato: 'C'è poco da dire di questa sconfitta, voglio solo scusarmi con i tifosi. Adesso dobbiamo fare gruppo e seguire il mister negli allenamenti per migliorare. Dobbiamo solo cercare di reagire in questo momento di difficoltà. Non credo che l'espulsione a favore ci abbia danneggiato e cambiato mentalità in negativo. Bisogna cambiare rotta per raggiungere la salvezza, a cominciare dal prossimo scontro diretto a Terni, da vincere a tutti i costi'.

    SPEZIA

    L'allenatore dello Spezia, Devis Mangia: 'Abbiamo fatto bene sia la prima che la seconda parte di gara. A parte l'espulsione di Lisuzzo avevamo colpito una traversa prima di passare in svantaggio nel primo tempo. Nonostante l'inferiorità numerica siamo stati bravi a reagire nella ripresa. Abbiamo cambiato qualcosa nel secondo tempo e si è visto nella manovra. Facevamo fatica solo a partire da dietro. Nella costruzione del gioco siamo ancora un po' indietro e forse troppo frenetici. Abbiamo vinto con spirito di sacrificio e sofferenza. Sul gol subito può capitare l'infortunio del portiere, come è successo a Leali sul tiro di Busellato. Per abitudine non parlo degli arbitri e non discuto l'espulsione di Lisuzzo. Adesso prepariamo con calma la partita in casa contro la Juve Stabia, che non sarà facile'.

    Altre Notizie