Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Ternana 0-0

    CM STADIO: Cittadella-Ternana 0-0

    • Luigi Spatalino
    Pareggio a reti inviolate nello scontro diretto per la salvezza tra Cittadella e Ternana al "Tombolato". Foscarini è in emergenza in difesa, con Camigliano e De Leidi al posto degli infortunati Pellizzer e Scaglia, mentre in attacco Gerardi affianca Stanco ed è preferito a Coralli e Sgrigna. Nella Ternana Tesser si affida al consueto 4-3-1-2 con Crecco trequartista davanti alle punte Ceravolo e Avenatti. I padroni di casa partono a razzo al 1' con la doppia occasione capitata sul destro di Gerardi parato da Brignoli e sulla ribattuta ancora sinistro di Minesso deviato dal portiere umbro. Ancora Cittadella pericoloso al 6' con un sinistro di Minesso direttamente da calcio d'angolo che sfiora la traversa e al 9' con il contropiede di Gerardi e Minesso, anticipato all'ultimo istante da Brignoli. Gol annullato a Stanco dopo una grande girata al volo per un fuorigioco millimetrico al 14'. Flebile la reazione degli ospiti, con un colpo di testa di Avenatti fuori misura su cross di Vitale al 17' e con una girata ancora di Avenatti murata dalla difesa granata al 23'. La Ternana cresce, andando vicino al vantaggio con l'incornata di Avenatti a centro area alta di poco sulla traversa sulla punizione di Viola al 26', e con un bel tiro di Vitale respinto da Pierobon al 30'. Ancora rossoverdi insidiosi con una stoccata di Ceravolo da dentro l'area parata da Pierobon sulla linea di porta al 40', e con la bordata di Crecco respinta da Pierobon in angolo dal limite dell'area al 44'. Nella ripresa entrambe le squadre giocano a viso aperto per l'intera posta in palio, con molto equilibrio in campo. Foscarini si gioca la carta Sgrigna al posto di Rigoni per dare una maggiore spinta offensiva alla sua squadra al 52'. Cittadella vicino al vantaggio con una bella conclusione al volo di Stanco deviata d'istinto da Brignoli con il ginocchio su cross di Kupisz al 58' e con un gran sinistro di Gerardi respinto ancora da Brignoli al 60'. La Ternana risponde con una punizione di Vitale alta sulla traversa al 64'. Ma è ancora la squadra della città murata a sfiorare il vantaggio con un gran tiro al volo di Stanco a botta sicura deviato sempre da Brignoli su cross di Kupisz al 71'. Occasione per gli umbri al 78' con il tiro-cross di Vitale, su cui non ci arriva Russo in scivolata per un soffio e Pierobon può bloccare in presa bassa. Al 93' clamoroso palo del Cittadella con Coralli su angolo di Sgrigna dopo l'ennesimo intervento di Brignoli, in giornata di grazia. 

    CITTADELLA

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile contro una Ternana in crisi di risultati, ma non di gioco e lo si è visto sul terreno di gioco. Dispiace solo non aver ottenuto la vittoria per la grande prestazione offerta dai miei calciatori. Meritavamo certamente il successo per quello che si è visto in campo. Peccato perchè con i tre punti avremmo fatto un balzo enorme in classifica. Non ho fatto giocare Busellato, perchè aveva avuto la febbre ed è rimasto in panchina. Sgrigna ha giocato in un ruolo non suo. Stanco ha avuto un po' di sfortuna nelle conclusioni a rete e meritava il gol in più di una circostanza, il loro portiere ha fatto delle prodezze. Adesso dobbiamo pensare al prossimo scontro diretto contro il Latina di giovedì prossimo, con tanti possibili assenti. Purtroppo ho Camigliano con la spalla destra fuori, e anche Rigoni non sta al meglio. Comunque valuteremo tutto con calma e schiererò la formazione migliore come sempre".

    TERNANA

    L'allenatore della Ternana, Attilio Tesser: "Non mi fidavo di questo Cittadella, abituato a soffrire da anni nella categoria cadetta ,e così è stato in campo per tutti i novanta minuti. Va benissimo il punticino di oggi pomeriggio dopo quattro sconfitte consecutive, ma dobbiamo cominciare a vincere. Temevo questa partita per le tante assenza tra Nazionali e infortunati, ma ce la siamo cavata bene contro un ottimo Cittadella. Da rivedere il gol annullato a Stanco e un rigore per noi. Potevamo sia vincere che perdere, e invece è venuto fuori un pareggio, che penso sia il risultato più giusto".
     

    Altre Notizie