Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Ternana 1-0
CM STADIO: Cittadella-Ternana 1-0

CM STADIO: Cittadella-Ternana 1-0

  • Luigi Spatalino

Il Cittadella ritorna alla vittoria dopo due mesi e mezzo contro una Ternana in giornata opaca. Sono i granata a passare subito in vantaggio al 12' con una spettacolare semirovesciata al volo di Minesso sotto la traversa, su assist di Dumitru. Gli ospiti shiumano rabbia e cercano il pari al 23' con un tiro-cross velenoso di Ragusa, su cui Alfageme in spaccata manca l'appuntamento con la rete a porta sguarnita. Alla mezz'ora bel colpo di testa di Gasparetto sventato da Brignoli in corner su punizione di Schiavon. Sugli sviluppi dell'angolo gran rasoterra di Schiavon a fil di palo. Ma l'occasione più clamorosa per pareggiare capita sui piedi di Litteri, che tutto solo sbaglia il più facile dei gol da dentro l'area, spedendo la sfera fuori misura al 43'. Ripresa con i rossoverdi in avanti costantemente per il pari e granata in fase di contenimento. La formazione di Toscano dimostra maggior possesso in campo, ma tanta sterilità in attacco con pochissime occasioni create davanti a Cordaz. Solo al 79' Alfageme sbuccia un pallone da buona posizione su angolo di Scozzarella. I padroni di casa sfiorano il raddoppio in contropiede all'87' con il neo-entrato Di Roberto, su cui Brignoli si salva di piede. Ultimissimo brivido per i tifosi cittadellesi al 93' con la torsione di testa di Maniero bloccata a terra da Cordaz. La squadra di Foscarini conquista i tre punti con merito, superando in classifica proprio la Ternana e raggiungendo quota 36.

CITTADELLA

L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'E' una vittoria scacciacrisi, che arriva in un momento delicato del campionato. E' la seconda partita che non prendiamo gol dopo Vercelli e anche questo è un aspetto da sottolineare. Abbiamo sofferto un po' alla fine, ma avevamo speso tanto nel primo tempo. Ho fatto il turn-over che mi serviva e i miei hanno risposto bene, da veri professionisti. Ringrazio anche il pubblico, che ci è stato vicino dal primo all'ultimo minuto della gara'.

Il presidente del Cittadella, Andrea Gabrielli: 'Sono tre punti fondamentali per il morale e la classifica. Speriamo che questo successo possa essere la svolta per il proseguo del campionato, visto che avremo due trasferte difficili a Modena su un campo a noi tradizionalmente ostico. Adesso possiamo respirare un pò e affrontare questi impegni senza patemi d'animo'.

Il difensore del Cittadella, Andrea De Vito: 'Contento per la mia prestazione in una squadra in cui non ci sono titolari, nel senso che chi va in campo dà il meglio di sé. Ci avviciniamo sensibilmente all'obiettivo salvezza dopo questo scontro diretto vinto con merito. Abbiamo difeso bene stretti l'uno a fianco all'altro, senza correre pericoli particolari. Abbiamo dimostrato di saper soffrire in campo come a Vercelli e portare a casa una vittoria che mancava da nove giornate'.

L'attaccante del Cittadella, Mattia Minesso: 'E' il mio secondo gol stagionale qui a Cittadella dopo il mio arrivo a gennaio, e sono soddisfatto: è una bella rete, che dedico alla mia ragazza e a tutta la squadra. Abbiamo vinto una partita non facile contro un avversario tosto. Infatti la Ternana ci ha messo più volte in difficoltà, ma siamo stati bravi a non mollare mai fino alla fine. Il fatto di non aver subito gol dimostra maturità in tutto il gruppo. Adesso dobbiamo pensare con più traquillità alle due trasferte difficili contro Modena e Sassuolo'.

TERNANA

L'allenatore della Ternana, Domenico Toscano: 'E' stata una partita brutta, ma equilibrata in tutto il suo percorso. Forse le due squadre hanno sentito peso di questa sfida-salvezza e non avevano smaltito le fatiche del turno infrasettimanale. Sono deluso soprattutto dall'approccio alla gara dei miei ragazzi. Si poteva e si doveva portare a casa un buon risultato da Cittadella, ma così non è stato. Dovevamo dar seguito agli ottimi risultati contro Crotone e Novara e invece ancora una volta pecchiamo di mancanza di continuità, che in serie B è fondamentale. In questo campionato non ci sono partite facili, anche se le prossime tre gare diranno tanto sul nostro futuro'.

Il portiere della Ternana, Alberto Brignoli: 'Potevamo giocarcela alla pari ed invece siamo stati puniti da un episodio ad inizio gara. Rimane molto rammarico, anche se oggi non abbiamo giocato al meglio delle nostre forze. Forse hanno avuto più occasioni loro, ma resta il fatto che abbiamo perso una partita alla nostra portata. Venivamo da alcuni risultati favorevoli e non possiamo interromperli in questo modo. Ci voleva solo più cattiveria agonistica in campo, dovremo mettercela nella prossima sfida contro lo Spezia in casa'.

Altre Notizie