Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cittadella-Trapani 2-2

    CM STADIO: Cittadella-Trapani 2-2

    • Luigi Spatalino

    Pareggio rocambolesco al 'Tombolato' tra Cittadella e Trapani, con i padroni casa che rimontano due volte lo svantaggio. Primo tempo equilibrato tra veneti e siciliani. Ospiti insidiosi al 5' con un colpo di testa di Mancosu fuori misura su cross di Nizzetto. Risposta cittadellese al 10' con un mancato aggancio di Coralli nell'area di porta sul passaggio rasoterra di Colombo dopo un angolo di Di Roberto. Al 13' ancora la formazione di Boscaglia alla conclusione centrale di Garufo da fuori area. Tre minuti dopo contropiede del Trapani orchestrato da Gambino per il tiro a botta sicura in area di Mancosu deviato all'ultimo istante dal recupero prodigioso di Pellizzer. Al 18' gol annullato a Coralli per dubbio fuorigioco. Il Cittadella preme sull'acceleratore e va vicino al vantaggio con la gran botta di Coralli a fil di palo al 22' e la punizione di Di Roberto deviata da Nordi in angolo al 24'. Nel momento migliore dei padroni di casa arriva inatteso il vantaggio del Trapani al 26' con il missile angolato di Rizzato, su cui Di Gennaro si fa sorprendere, in un'azione viziata da un evidente fallo di mano di Mancosu. Alla mezz'ora il Cittadella sfiora il pari con Pellizzer, che spedisce alto sulla traversa da dentro l'area. Ancora la formazione di Foscarini vicina al pari con il diagonale rasoterra di Busellato a fil di palo al 36' e la gran botta di Paolucci da fuori area deviata da Nordi in angolo al 47'. Ripresa con il Cittadella costantemente in avanti alla ricerca del pareggio e Trapani ad agire di rimessa. Al 48' conclusione di Dumitru alta di poco sulla traversa. Sull'altro fronte è il neo-entrato Caccetta a sfiorare il raddoppio con un rasoterra in area deviato di piede da Di Gennaro al 51'. Poco dopo punizione di Di Roberto dal limite dell'area respinta da Nordi. Al 14' un'altra punizione di Di Roberto va alta di poco sulla traversa. Pareggio meritato del Cittadella al 65' con una punizione perfetta di Di Roberto all'incrocio dei pali. Ma il Trapani non ci sta e ritorna in vantaggio al 68' con un tocco sotto misura di Mancosu sulla corta respinta di Di Gennaro. Il Cittadella ritrova il pari al 79' su rigore (fallo di Ciaramitaro su Busellato), che Di Roberto trasforma spiazzando Nordi. I padroni di casa si riversano nella metà campo avversaria e sfiorano a ripetizione il 3-2. Prima ci prova Coralli all'82' con una girata in area fuori di poco, poi è Minesso a sfiorare il palo con una staffilata da fuori area all'84', e infine ancora Coralli in tuffo di testa a fare la barba la palo all'87'. Nonostante i cinque minuti di recupero, il risultato non cambia: il pareggio sostanzialmente è giusto.

    CITTADELLA

    L'allenatore del Cittadella, Claudio Foscarini: 'Abbiamo fatto una buona gara con tante occasioni costruite. Sapevamo di aver di fronte una squadra forte e abile nelle ripartenze con Mancosu, ma abbiamo retto bene il confronto. Ho puntato sul modulo tattico 4-3-3 per essere più offensivo, anche se il 3-5-2 rimane sempre buono. Non so dare una valutazione complessiva degli episodi nella partita, anche se credo che onestamente qualche svista arbitrale ci sia stata. Adesso guardo solo la mia squadra e ciò che è stato fatto di buono in difesa e in attacco. Credo che oggi pomeriggio abbiamo disputato la miglior gara in casa e siamo sulla strada giusta, nonostante la posizione di classifica deficitaria. Sono convinto che se giocheremo così ci toglieremo ben presto da questa situazione'.

    L'attaccante del Cittadella, Nunzio Di Roberto: 'Dovevamo vincere, ma purtroppo non ci siamo riusciti. Ci sono stati annullati due gol regolari con errori arbitrali evidenti. La vittoria era alla nostra portata, ma in questo periodo ci gira tutto storto. Sono contento per la mia prestazione e per i due gol importanti per la squadra, ma rammaricato dal risultato. E' la seconda partita in cui costruiamo tante palle-gol e dobbiamo continuare così, dando il massimo negli allenamenti. Le voci che mi vogliono al Varese sono da verificare, anche se io ora penso solo a giocare con il Cittadella. Per il mercato si vedrà a gennaio, anche se io sto bene a qui'.

    TRAPANI

    L'allenatore del Trapani, Roberto Boscaglia: 'Il pareggio è giusto, anche se recrimino per non aver portato a casa i tre punti dopo il doppio vantaggio. Siamo stati ingenui e sfortunati negli episodi. Comunque abbiamo fatto un buon punto su un campo difficile contro una buona suadra come il Cittadella. Non siamo stati determinati come al solito dopo la prestazione in Coppa Italia contro l'Inter, che ci ha un po' scombussolati. Aggiungo il fatto che ci sono stati degli errori arbitrali da una parte e dall'altra, come i due gol regolari di Gambino e Coralli ritenuti in fuorigioco dalla terna. Anche il fallo da rigore era palesemente fuori area. Ma non mi voglio lamentare dell'arbitraggio, sottolineo invece la buona prestazione dei miei ragazzi'.

    Il centrocampista del Trapani, Maurizio Ciaramitaro: 'Rimane qualche rammarico per il nostro doppio vantaggio, che è stato vanificato da due palle inattive. E' stata una partita molto aperta con tante occasioni da rete. Il mio fallo sul rigore è stato fatto sicuramente fuori area e l'arbitro ha visto male. Ci prendiamo queto punto su un campo difficile come Cittadella. Sono contento perchè siamo sulla strada giusta in campionato, anche se non dobbiamo mollare proprio ora'.

    Altre Notizie