Calciomercato.com

  • CM STADIO: Cremonese-Virtus Entella 1-2

    CM STADIO: Cremonese-Virtus Entella 1-2

    • Nicolò Casali
    La Virtus Entella vince a Cremona e conquista la prima promozione in Serie B nella sua centenaria storia, trasformando, per il secondo anno consecutivo (l'anno scorso toccò al Trapani), lo stadio Giovanni Zini in un luogo di festa. La partita, però, si mette subito male per i liguri perchè, dopo soltanto dieci 10' di gioco, non solo la Pro Vercelli passa in vantaggio contro la Carrarese (2-0 il risultato finale) ma Caracciolo trova la rete del momentaneo vantaggio grigiorosso grazie ad un ottimo destro al volo calciato dal limite dell'area. La squadra di Prina, però, non si scompone e inizia a pressare i lombardi sfiorando il pareggio in almeno tre occasioni prima della fine del primo tempo: la prima al 15' da calcio d'angolo complice un'uscita a vuoto di Bremec, la seconda al 25' con Moreo che, lasciato colpevolmente libero in mezzo all'area, fallisce un rigore in movimento ciabattando clamorosamente la sfera, mentre la terza ancora con la punta classe '93 che, al 28', si vede respingere da Bremec un colpo di testa in posizione abbastanza ravvicinata, e sulla ribattuta del portiere spagnolo l'ex Cesar spara alto. Il pareggio, però, arriva al 52' grazie ad un piatto al volo di Troiano che sfrutta una dormita difensiva probabilmente causata da un errore di comunicazione con il portiere. La compagine di Dionigi, al 60', avrebbe anche l'opportunità di pareggiare con Francoise, ma il suo tocco sotto è facile preda del portiere e così, cinque minuti più tardi, i liguri passano in vantaggio grazie a Staiti che, ben imbeccato in profondità da Ricchiuti, segna con un diagonale sul palo più lontano. La capolista, però, sa benissimo che della Cremonese non ci si può fidare e così, sulle ali dell'entusiasmo, potrebbe addirittura triplicare in ben due circostanze: prima al 70' ancora con Moreo che, dall'interno dell'area piccola, non centra la porta e un quarto d'ora più tardi proprio con il fantasista ex Rimini e Catania, il quale non riesce a sfruttare un retropassaggio maldestro di Moi sparando addosso al portiere di casa. La partita finisce così, e la festa per i 700 tifosi provenienti da Chiavari può iniziare.

    CREMONESE 

    Il tecnico della Cremonese, Davide Dionigi: 'E' finita male come risultato. Eravamo abbastanza incerottati sia a causa degli infortuni sia a causa delle diffide. Purtroppo abbiamo sbagliato clamorosamente sul primo gol, ma ai ragazzi non ho nulla da rimproverare. Avrei tante cose da dire, anche sull'interpretazione della gara da parte dell'arbitro, ma preferisco evitare. Contro l'Albinoleffe ai playoff? Si tratta di una squadra che ha ottime ripartenze grazie anche ad altrettanto ottime individualità, ma è anche vero che concede molto, e trattandosi di una partita secca mi aspetto che vengano qua per giocarsela a viso aperto'.

    VIRTUS ENTELLA 

    Il tecnico della Virtus Entella, Luca Prina: 'E' il giusto merito per essere stati primi 29 giornate su 30. Questa settimana ci siamo allenati benissimo e anche i ragazzi sono stati bravissimi perché psicologicamente non era facile da digerire il fatto di essersi fatti recuperare otto punti su nove. Ora godiamoci la promozione, che voglio dedicare in primis al presidente, ma poi anche a tutto l'ambiente. Penso che Troiano sia il simbolo di questo grande traguardo ottenuto; è con noi da tre anni ed è sempre stato un esempio per tutti, e oggi ha messo a segno il gol che ci ha sbloccati'.
     

    Altre Notizie