Calciomercato.com

  • CM STADIO: Crotone-Ternana 0-1

    CM STADIO: Crotone-Ternana 0-1

    • Antonio Franco

    Esce vittorioso dalla sua Calabria Mimmo Toscano: il tecnico reggino alla guida della Ternana espugna lo 'Scida' grazie ad una partita all'italiana, come direbbero gli spagnoli, caratterizzata cioè dall'ottima fase difensiva e ripartenze mirate. A decidere il match è un calcio di rigore ad inizio ripresa procurato da Ragusa e trasformato da Vitale. Squadre appaiate a quota 30 prima del fischio d’inizio, con questa vittoria la Ternana fa un bel balzo in avanti mentre il Crotone vede avvicinarsi la zona play out, che ora dista un solo punto. Il racconto della gara è monotono: il Crotone tiene palla e prova a fare la partita, ma come anticipato la Ternana chiude bene ogni varco, ancora più dopo la mezz'ora, quando Brosco riceve il secondo giallo e il conseguente cartellino rosso. Ternana in dieci ma che continua a reggere bene. Il Crotone riesce a trovare qualche spazio e ci prova prima con Torromino, che calcia a lato, e poi è Abruzzese che da pochi passi si perde il pallone con la porta ormai sguarnita. A inizio ripresa gli ospiti partono in contropiede, Ragusa scatta velocissimo sul filo del fuorigioco, entra in area e viene atterrato da Migliore. Rigore ed espulsione per il terzino crotonese, dunque parità numerica ristabilita. Dagli undici metri Vitale non sbaglia. A questo punto la Ternana si copre ancora di più e il Crotone fatica a trovare spazi. L'azione più ghiotta capita sui piedi da Gabionetta, ma nulla di fatto; poi nel finale ci prova De Giorgio con un colpo testa, palla alta di poco, e il risultato non si schioda. In pieno recupero, col Crotone completamente riversato in attacco, la Ternana parte in contropiede e colpisce un palo.

    CROTONE

    Il capitano del Crotone, Antonio Galardo: ‘Ci siamo chiusi nello spogliatoio per analizzare questa sconfitta, perché venivamo da quattro risultati positivi e oggi il pubblico si aspettava qualcosa in più. Siamo stati un po' ingenui nella gestione della partita undici contro dieci. Poi nella ripresa la Ternana ha meritato di più. Per la salvezza sappiamo di dover fare altri 19 o 20 punti, e sappiamo di poterli fare. Ora bisogna archiviare questa la partita perché martedì torniamo in campo'.

    Il difensore del Crotone, Giuseppe Abruzzese: 'Sapevamo che loro sono un squadra organizzata e ben messa in campo, che sa quello che deve fare. Credo che abbiamo fato un discreto primo tempo. Poi abbiamo commesso una grossa ingenuità in occasione del rigore, e a quel punto abbiamo perso un po' di lucidità. Avremmo avuto il tempo di recuperare, abbiamo avuto tanta voglia, tanto cuore, ma sarebbe servita maggiore lucidità nella manovra'.

    TERNANA

    Il centrocampista della Ternana, Matteo Scozzarella: 'Una vittoria che vale doppio, perché conquistata contro una diretta concorrente, e perché conquistata contro un avversario che tra le mura amiche è sempre difficilissimo da battere. Siamo stati bravissimi, perché siamo riusciti a ribaltare una situazione molto sfavorevole. Nel primo tempo l'arbitro ha fischiato praticamente tutto a favore del Crotone, ma noi siamo stati bravi a mantenere la calma. Poi, nella ripresa, abbiamo approfittato dell'occasione che ci si è presentata, e abbiamo portato a casa una vittoria preziosissima'.

    Altre Notizie