Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Cittadella 0-1

    CM STADIO: Empoli-Cittadella 0-1

    • Nico Raffi

    Il più classico dei gol dell'ex frena bruscamente l'ascesa dell'Empoli di Sarri. I toscani perdono a sorpresa contro il Cittadella inciampando nella prima sconfitta casalinga del torneo e abbandonano nuovamente la vetta della classifica. Il morso del 'cobra' Claudio Coralli, prodotto del vivaio azzurro e prolifico attaccante empolese nelle ultime quattro stagioni, si materializza al 13' quando, sugli sviluppi di un corner, appoggia in rete di testa da pochi passi dopo essere stato lasciato colpevolmente solo in area dalla retroguardia toscana. Sarà il gol partita che consente al Cittadella di ritrovare la vittoria dopo dieci gare a secco scacciando momentaneamente una crisi di classifica che si stava facendo preoccupante per la squadra di Foscarini. L'Empoli è irriconoscibile per tutto il corso del primo tempo: lento, compassato, prevedibile. I veneti ne approfittano difendendosi con ordine e pungendo in contropiede. Nel secondo tempo si sveglia Maccarone, l'unico tra gli azzurri a lottare con caparbietà. Al 64' Big Mac si vede respingere la conclusione dall'attento Di Gennaro. Al 71' il portiere del Cittadella vanifica d'istinto, intervenendo con i piedi, l'ennesimo tentativo di Maccarone, ripetendosi dieci minuti dopo su un diagonale del solito attaccante azzurro. Troppo poco per i toscani che, nel finale, operano un forcing dettato più dalla rabbia che dall'organizzazione e che produce soltanto alcune disordinate mischie in area veneta. Nelle battute conclusive del match alla squadra di Sarri saltano anche i nervi. All'82' Mario Rui, subentrato a Hysaj, entra da dietro su Minesso facendosi espellere. Nel finale l'arbitro Cervellera caccia dal campo anche il tecnico Sarri e il direttore generale Marcello Carli, rei di aver pronunciato alcune frasi ritenute ingiuriose. L'Empoli saluta il 2013 al 'Castellani' nel modo meno atteso, incappando nella peggiore prestazione stagionale.

    EMPOLI

    L'allenatore dell'Empoli, Maurizio Sarri: 'Abbiamo sbagliato completamente l'approccio mentale alla gara regalando un tempo ai nostri avversari. Nel secondo tempo abbiamo alzato i ritmi costruendo importanti occasioni da rete che non siamo riusciti a capitalizzare. Nel complesso una sconfitta immeritata, anche se non siamo stati brillanti come di consueto. Forse si è fatto sentire il dispendio di energie accumulato sul sintetico di Novara. Adesso sotto con il Pescara, una partita che, paradossalmente, è più facile preparare sul piano mentale'.

    CITTADELLA

    L'attaccante del Cittadella e match winner Claudio Coralli: 'Tre punti fondamentali che ci permettono di respirare dopo un periodo piuttosto negativo. Non era facile venire a fare risultato su questo campo, contro una squadra che sarà protagonista fino al termine del campionato. Sono molto contento del gol vittoria segnato contro i miei ex compagni dell'Empoli. Questa è la città dove sono cresciuto e che sarà sempre nel mio cuore. Sono emozionato dall'affetto ricevuto oggi dai miei ex tifosi che mi hanno sempre sostenuto, anche nei momenti meno positivi'.

    Altre Notizie