Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Grosseto 3-2

    CM STADIO: Empoli-Grosseto 3-2

    • Nico Raffi

    Derby toscano ad alto tasso di spettacolarità al 'Castellani'. L'Empoli batte 3-2 il Grosseto e coglie la quinta vittoria nelle ultime sei gare di campionato. Adesso la classifica sorride ai ragazzi di Sarri, che possono contare su un ritrovato Francesco Tavano, autore di una doppietta. Nel pre-gara la società azzurra manifesta solidarietà agli ospiti esibendo uno striscione in ricordo delle vittime delle recenti alluvioni che hanno funestato la Maremma. In avvio di gara il Grosseto del grande ex Mario Somma passa subito in vantaggio. Al 2' Lupoli scatta sul filo del fuorigioco e batte Bassi, dopo che una sua prima conclusione veniva respinta dal portiere empolese. Nel primo tempo l'Empoli accusa il colpo e non riesce quasi mai a insediare la porta di Lanni. Nella ripresa gli azzurri scendono in campo con un piglio e una determinazione comlletamente diversa, tanto che in meno di quindici minuti trovano le tre reti che cambiano le sorti del match. Al 47', sugli sviluppi di un corner, Tavano devia la conclusione in diagonale di Camillucci e insacca alle spalle del portiere ospite. Al 59' lo scambio tra Croce e Tavano consente a Moro di battere a rete di potenza per il 2-1. Al 61' l'Empoli dilaga: ancora l'ispiratissimo Tavano riceve da Croce, dribbla un avversario e, con un destro al giro, trova l'angolo più lontano alla destra di Lanni. I quindici minuti terribili del Grosseto si esauriscono a metà ripresa quando la squadra di Somma rientra in partita grazie ad Antonazzo che, al 71' di testa su angolo, trova lo spiraglio per accorciare le distanze. Nel finale i maremmani premono alla ricerca del pareggio ma rischiano di subire il quarto gol, quando il direttore di gara Cervellera di Taranto, autore di un'infelice direzione arbitrale, sorvola su un netto contatto tra Tavano e Antonazzo ammonendo l'attaccante azzurro.

    EMPOLI

    L'attaccante dell'Empoli, Francesco Tavano, raggiunge quota cinque reti in campionato: 'Il gol subito a freddo ci ha fatto disputare un primo tempo molto contratto ma, nella ripresa, siamo scesi in campo con lo spirito giusto. Sono contento per i miei due gol ma, soprattutto, della mia condizione fisica in netta crescita. Sto molto bene in questo momento, dopo aver saltato quasi tutto il precampionato e il primo spicchio di torneo. Dobbiamo continuare a giocare con questa intensità, magari cercando di migliorare l'aspetto della tenuta difensiva, visto che subiamo ancora troppe reti. Il rigore su di me? Era netto, non so cosa abbia visto l'arbitro. Il direttore di gara mi ha ammonito per simulazione ma io non sono un cascatore. Sarebbe stato assurdo simulare un contatto a pochi metri dalla battuta a rete'.

    GROSSETO

    L'allenatore del Grosseto, Mario Somma: 'Si tratta della nostra peggiore prestazione da quando alleno il Grosseto. Nel primo tempo abbiamo avuto poco equilibrio tra i reparti e non siamo mai stati pericolosi andando spesso in sofferenza. Noi mai in partita, l'Empoli ha meritato la vittoria. Soltanto quando siamo andati sotto di due gol abbiamo avuto una reazione, dettata più dal''orgoglio e dall'emotività. Nel finale abbiamo avuto anche l'occasione per pareggiare con Lupoli ma, obiettivamente, non sarebbe stato un risultato giusto'.

    Altre Notizie