Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Juve Stabia 2-1

    CM STADIO: Empoli-Juve Stabia 2-1

    • Nico Raffi
    L'Empoli supera una coriacea Juve Stabia per 2-1 al 'Castellani', in una gara complicata e non priva di sofferenza. Alla fine saranno proprio i suoi attaccanti di lungo corso Tavano e Maccarone a decidere le sorti di un match che si presenta più insidioso di quanto direbbe la classifica. Gli uomini di Braglia non ci stanno infatti a recitare in Toscana il ruolo di vittima sacrificale e disputano una gara coraggiosa e determinata, uscendo sconfitti soltanto per alcuni episodi negativi e per un pizzico di sfortuna. Il mister azzurro Sarri vuole riscattare prontamente la sconfitta di martedì a Varese e si affida al recuperato bomber Ciccio Tavano per scardinare il fortino eretto dai campani. Dopo un primo tempo in cui si fanno preferire gli ospiti, tra i mugugni e l'incredulità del pubblico empolese, i toscani passano in vantaggio al 34' proprio con Tavano che torna a riassaporare il campo dopo tre turni di stop per infortunio. Una potente punizione dal limite di Maccarone viene respinta un po' goffamente dal portiere stabiese Benassi proprio sui piedi del bomber casertano che insacca e segna il 16° sigillo personale in campionato. La Juve Stabia non si abbatte e reagisce subito: al 42' l'ottimo Falco s'incunea tra la difesa empolese e scaglia un tiro che trova la deviazione del giovanissimo Parigini. Il pallone supera Bassi ma per l'arbitro Pasqua di Tivoli è fuorigioco. Un minuto dopo la rete degli ospiti che vale il pareggio è invece validissima: Zampano scaglia un preciso sinistro dal limite che s'insacca nell'angolo basso dove Bassi non può arrivare. Nel secondo tempo l'Empoli attacca con maggiore convinzione e sfiora il vantaggio in due occasioni con il difensore Barba: al 52' l'ex grossetano, servito da Valdifiori, si divora un gol a tu per tu con Benassi, mentre al 63' centra in pieno la traversa di testa sugli sviluppi di un corner. A venti minuti dalla fine occorre tutta l'esperienza e la classe di Massimo Maccarone per imprimere una svolta alla partita e forse anche all'intero campionato dell'Empoli. Big Mac sfrutta un fortunoso rimpallo che lo favorisce e poi spara, dai 20 metri, un missile che s'insacca sotto la traversa della porta di Benassi, stavolta incolpevole. La Juve Stabia può recriminare per gli episodi sfavorevoli ma l'Empoli ottiene tre punti preziosissimi per allungare sulle dirette concorrenti alla serie A.
     
    EMPOLI
     
    L'allenatore dell'Empoli, Maurizio Sarri: 'Queste sono le partite più insidiose, quelle in cui tu hai tutto da perdere e gli avversari possono giocare con minori condizionamenti mentali. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile ma, alla fine, abbiamo centrato una vittoria preziosa con pieno merito. Siamo partiti un pò contratti nel primo tempo ma, nel corso della ripresa, abbiamo legittimato il successo disputando un'ottima seconda parte di gara. In serie B non c'è mai niente di scontato e dobbiamo rivolgere anche i complimenti agli avversari per come hanno condotto la gara'.
     
    JUVE STABIA
     
    Il centrocampista della Juve Stabia, Francesco Zampano: 'Dispiace essere usciti nuovamente con una sconfitta al termine di una gara nella quale abbiamo lottato alla pari contro avversari di valore. Oggi meritavamo qualcosa in più ma è un periodo nel quale, nonostante buone prestazioni, usciamo sempre dal campo con amarezza. Finché la matematica non ci condanna continueremo a lottare su tutti i campi. Sono contento per aver segnato oggi il mio primo gol stagionale'. 
     

    Altre Notizie