Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Lanciano 2-2

    CM STADIO: Empoli-Lanciano 2-2

    • Nico Raffi

    Finisce con uno scoppiettante 2-2 il match tra Empoli e Lanciano, due squadre con obiettivi diversi ma accomunate da una striscia positiva di risultati e da un ottimo stato di forma. Grandi protagonisti gli attaccanti Tavano e Plasmati, autori di una doppietta a testa e di un botta e risposta che si è concretizzato nell'avvincente prima frazione di gara. All'8' l'Empoli è già avanti con uno schema collaudato: il fraseggio sulla destra tra Moro e Valdifiori porta al tiro Tavano, che esplode un potente destro su cui il portiere abruzzese Leali non riesce ad opporsi. Passano appena 120 secondi e il Lanciano perviene subito al pareggio: lancio in profondità di Paghera per Plasmati che sfrutta l'errato movimento della linea difensiva azzurra e si presenta solo davanti a Bassi, superato con un potente destro. L'Empoli comanda le operazioni ma i frentani pungono di rimessa. Al 35' D'Aversa in acrobazia coglie l'incrocio dei pali, sulla respinta si avventa come un falco Plasmati che, in semirovesciata, porta in vantaggio la formazione di Gautieri. Un minuto dopo il ping pong di occasioni si ribalta improvvisamente nell'area della Virtus, quando il bomber toscano Tavano trova il varco in diagonale per impattare il risultato e siglare il proprio 15° sigillo stagionale. Nella ripresa le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto, con occasioni che fioccano e mischie furibonde nelle rispettive aree di rigore, ma il risultato non si sblocchera più. Alla fine il pareggio è giusto. Il Lanciano conferma il proprio periodo d'oro mentre l'Empoli non riesce ad approfittare del pareggio nell'anticipo tra Livorno e Verona.

    EMPOLI

    Il 18enne difensore, giovane promessa dell'Empoli, Elseid Hysaj, fresco di convocazione nella Nazionale albanese di De Biasi: 'Abbiamo sofferto il dinamismo e la freschezza del Lanciano, che si è rivelato in ottima forma. I nostri avversari hanno avuto un atteggiamento propositivo che ci ha messo in difficoltà nelle ripartenze. Oggi ho cercato di spingere di più in fase offensiva arrivando anche a sfiorare il primo gol con la prima squadra in un paio di circostanze. Sono contentissimo per la convocazione con la Nazionale del mio paese, anche se questo potrebbe impedirmi di prendere parte alle prossime due gare importantissime con Modena e Bari'.

    LANCIANO

    Il tecnico del Lanciano (ed ex giocatore azzurro) Carmine Gautieri: 'Abbiamo giocato con grande personalità e determinazione su un campo assai difficile. I ragazzi non hanno mai rinunciato a proporre gioco in chiave offensiva, e con un pizzico di fortuna in più potevamo centrare anche il colpaccio. Siamo una squadra completamente diversa rispetto all'andata e i nuovi innesti hanno dato grandi benefici. Peccato che, quando siamo passati in vantaggio, abbiamo un po' mancato in equilibrio soffrendo il ritorno dell'Empoli. La salvezza? Per noi che siamo alla prima esperienza in B sarebbe un risultato straordinario'.

    Altre Notizie