Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Latina 3-1

    CM STADIO: Empoli-Latina 3-1

    • Nico Raffi

    Il Latina stecca l'esordio assoluto in serie B al cospetto di un Empoli cinico e assai concreto. Al 'Castellani' finisce 3-1 per i toscani che iniziano il campionato con il piede giusto ritrovando subito la grande vena realizzativa dei propri bomber Maccarone e Tavano. Partono con piglio e determinazione gli ospiti di mister Auteri ma devono capitolare al 14' quando una magia di Tavano innesca il fantasista Verdi che verticalizza per Maccarone. L'esperto attaccante si presenta solo davanti al portiere nerazzurro Iacobucci e lo batte nonostante l'opposizione disperata di Cottafava. Passa appena un minuto e Tavano, stavolta imbeccato da un lancio di Moro, scatta sul filo di fuorigioco e s'invola verso la porta latinense. Iacobucci può soltanto stenderlo e procurare il rigore che lo stesso attaccante campano realizza per il 2-0. La valanga azzurra si completa al 22' quando Maccarone batte il portiere pontino per la terza volta con una perentoria punizione dal limite. Con tre reti in appena otto minuti e l'Empoli che sbaglia alcune occasione per dilagare, la gara prende una piega quasi disperata per Morrone e soci che, nel secondo tempo, provano comunque a ribaltare il punteggio. Al 54' un fallo di mano di Laurini su conclusione di Negro causa il penalty per il Latina e l'espulsione del terzino francese. Batte Chiricò ma il portiere empolese Bassi si allunga e respinge la sua conclusione. Forti della superiorità numerica i ragazzi di Auteri spingono con maggior decisione ma il gol del 3-1 arriverà soltanto al 77' con un piatto destro di Morrone che s'infila nell'angolino. Nel finale un fallaccio di Milani su Verdi lanciato a rete ristabilisce la parità numerica e sancisce di fatto la conclusione di un match che l'Empoli fa suo con pieno merito.

    EMPOLI

    Il portiere dell'Empoli, Davide Bassi: 'Vincere la gara d'esordio fa morale e dà fiducia, soprattutto davanti al proprio pubblico. Siamo partiti subito forte sfruttando le nostre qualità e il grande contributo dei nostri attaccanti. Nel secondo tempo abbiamo un po' sofferto in seguito all'inferiorità numerica per l'espulsione di Laurini ma, devo dire, non abbiamo corso grossi rischi se non in occasione del rigore. Sono stato bravo e fortunato a intercettare la conclusione di Chricò. Vittoria strameritata ma dobbiamo subito pensare al prossimo avversario che sarà il quotatissimo Palermo'.

    LATINA

    Il tecnico del Cittadella, Gaetano Auteri: 'Si affrontava un avversario di grande qualità ma devo ammettere che speravo in un approccio diverso al campionato. I ragazzi sono partiti un po' contratti e hanno perso gli equilibri e le certezze in seguito al primo gol dell'Empoli. Poi la gara si è incanalata nel peggiore dei modi e, anche quando abbiamo avuto l'occasione per riaprirla con il rigore a inizio secondo tempo, non siamo stati capaci di realizzare. Sono in ogni modo soddisfatto per le risposte che abbiamo offerto sul piano fisico e atletico'.

    Altre Notizie