Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Parma 2-2
CM STADIO: Empoli-Parma 2-2

CM STADIO: Empoli-Parma 2-2

  • Nico Raffi
Il Parma esce a testa alta dal "Castellani" e conquista un pareggio che non significherà molto sul piano della classifica ma vale tantissimo sul piano morale. A Empoli finisce 2-2 con la squadra di Maurizio Sarri che, visibilmente calata nel finale dal punto di vista fisico, per poco non crolla sotto i colpi dei ducali, trascinati da un Belfodil in grande spolvero. Proprio il franco-algerino, entrato a venti minuti dal termine al posto di Lila, torna al gol dopo quasi due anni di astinenza e trascina il Parma verso un meritato pareggio. L'Empoli, dal canto suo, dimostra di aver perso la brillantezza sciorinata fino a poche settimane fa e deve riordinare le idee e ritrovare la forma migliore se intende raggiungere anticipatamente una salvezza che sembra ormai ad un passo ma che ancora non è stata centrata matematicamente dagli azzurri. Dopo un avvio di leggera supremazia empolese è il Parma a passare sorprendentemente in vantaggio al 21' con l'ex Ciccio Lodi che, sfruttando una colossale dormita della retroguardia toscana, trova il varco giusto per trafiggere Sepe e segnare nello stadio che l'ha visto muovere i primi passi da calciatore professionista. L'Empoli non accusa il colpo sul piano psicologico e, senza scomporsi, attende il momento più propizio per colpire gli avversari. Al 33' Saponara, complice una disattenzione di Cassani, riceve un lancio lungo e serve su un piatto d'argento l'assist per l'accorrente Maccarone, il quale scaglia un sinistro potente che supera Mirante: è l'ottavo gol stagionale per Big Mac. Al 45' si concretizza l'ennesimo leit motiv della stagione azzurra: corner di Valdifiori, testa di Tonelli. Proprio sulla quinta incornata vincente della stagione del difensore azzurro il Parma capitola e sembra uscire dal match. Sì, perchè a inizio ripresa l'Empoli colleziona numerose occasioni per chiudere anzitempo la gara ma deve fare i conti con un Mirante in vena di miracoli che al 50' compie due autentiche prodezze prima sulla conclusione a botta sicura di Saponara, poi sul colpo di testa ravvicinato di Croce. Al 69' Donadoni decide di rischiare e toglie Lila per inserire Belfodil. Proprio il neoentrato attaccante gialloblù trova l'insperato pareggio al 73' avventandosi su un tiro di Coda respinto dalla traversa e battendo con una potente conclusione l'incolpevole Sepe. Nel finale l'Empoli non ha più le energie per provare a rincorrere una vittoria che garantirebbe un'anticipata salvezza, ma anzi deve assistere a un Parma rinfrancato che "rischia" di centrare il colpo grosso. Si chiude sul 2-2 una partita che dimostra, ancora una volta, la grande serietà sportiva di una squadra che, a fronte di una drammatica situazione societaria, continua ad onorare il torneo con impegno e generosità.        
EMPOLI
 
Il centrocampista dell'Empoli, Franco Signorelli: "La partita si era messa subito male con il loro vantaggio ma noi abbiamo avuto la forza di ribaltare il risultato e di collezionare le occasione per chiuderla. Purtroppo siamo mancati un po' di lucidità e il Parma ha segnato il pareggio nell'unico tiro in porta fatto in tutto il secondo tempo. Adesso pensiamo solo all'Atalanta e al prossimo match per conquistare altri punti preziosi in chiave salvezza".
 
PARMA
 
L'attaccante del Parma, Ishak Belfodil: "Un gol importante per me ma soprattutto per la squadra. Fino ad oggi non credo di aver dimostrato il mio reale valore. Devo ancora maturare, crescere e capire che le mie qualità devono essere messe al servizio della squadra. Il mio futuro? Non lo so, in questo momento mi preme dare il massimo per il Parma".
 

Altre Notizie