Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Reggina 4-0

    CM STADIO: Empoli-Reggina 4-0

    • Nico Raffi
    La primavera sorride ai colori azzurri. L'Empoli torna a vincere al 'Castellani' dopo oltre quattro mesi dall'ultima affermazione casalinga e lo fa attraverso un risultato largo e roboante maturato tutto nel corso del primo tempo. Contro la Reggina finisce 4-0 per i toscani che ritrovano il secondo posto solitario in classifica alle spalle del leader Palermo. Per la squadra di Gagliardi, sempre più desolatamente alla prese con una classifica deficitaria, è notte fonda. Nelle file dell'Empoli è assente, per la prima volta in questo campionato, il bomber Ciccio Tavano. Il tecnico Sarri si affida a Pucciarelli, utilizzato nel ruolo di seconda punta a fianco di Maccarone, e l'attaccante pratese lo ricambia con una doppietta decisiva. Gli azzurri passano già all'11' minuto quando, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Maccarone raccoglie la sponda di testa di Rugani e deposita alle spalle del portiere calabrese Pigliacelli. Passano altri dieci minuti e Pucciarelli, servito da un cross dalla sinistra di Valdifiori, colpisce al volo in spaccata: è il 2-0 che stende definitivamente la Reggina, rea di arrendersi senza opporre resistenza. Sul finire del primo tempo l'Empoli archivia la pratica con il primo gol in carriera del giovane Rugani che, al 35' di testa su corner di Valdifiori, anticipa Adejo e batte Pigliacelli. C'è spazio anche per la doppietta di Pucciarelli quando al 40', grazie ad un'azione di rimessa elaborata da Maccarone, l'attaccante azzurro segna il quinto gol in campionato con una precisa conclusione di destro. Una pioggia di gol che rende puramente accademico un secondo tempo in cui gli ospiti cercano di rendere meno amaro il pomeriggio vissuto in Toscana sfiorando il gol della bandiera in almeno tre circostanze, ma con poca fortuna. Dopo un periodo poco brillante, dunque, gli azzurri rialzano perentoriamente la testa e ritrovano il perduto feeling con il gol, mentre per la Reggina c'è la sensazione di dover lavorare ancora molto per tentare di uscire da una situazione che si sta facendo sempre più preoccupante.

    EMPOLI
     
    Il giovane attaccante dell'Empoli, Manuel Pucciarelli: 'Era troppo importante tornare alla vittoria in casa per i nostri tifosi e per tutto l’ambiente. Non vincere davanti al nostro pubblico per un periodo così lungo cominciava a pesarci un pò troppo. Oggi siamo stati bravi a mantenere la calma e colpire al momento giusto. Soddisfatto per la mia doppietta personale realizzata nel mio ruolo naturale di seconda punta, anche se mi adatto volentieri al ruolo di trequartista quando me lo chiede il mister. Devo dire che sono piuttosto fortunato quando trovo la Reggina visto che, contro gli amaranto, avevo segnato sia all’andata che lo scorso anno'. 

    REGGINA
     
    L'allenatore della Reggina, Franco Gagliardi: 'Facciamo i complimenti all'Empoli. Contro questo avversario ci sta di perdere anche se non con un risultato di queste dimensioni. Non cerco giustificazioni ma oggi avevamo fuori troppi giocatori importanti. Subiamo troppi gol in maniera ingenua ma non dobbiamo demoralizzarci. E' possibile uscire da questa situazione serrando le fila e cercando di temprarci. Pensiamo a recuperare i nostri migliori giocatori e a cercare di ottenere i risultati quanto prima'. 

    Altre Notizie