Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Roma 0-1

    CM STADIO: Empoli-Roma 0-1

    • Nico Raffi
    Destino grottesco e paradossale quello dell'Empoli, destinato a uscire dal campo ricevendo i complimenti degli avversari ma restando a bocca asciutta in classifica. Era successo nel debutto di Udine, è successo oggi al 'Castellani' dove la Roma è riuscita a cogliere l'intera posta grazie a una sfortunata autorete del portiere azzurro Sepe sul tiro dalla distanza di Nainggolan. Gli uomini di Rudi Garcia non disputano una partita brillantissima ma possono sorridere perchè, a pochi giorni dall'esordio in Champions, volano in classifica a punteggio pieno riuscendo anche a far riposare Iturbe, Totti e Gervinho, entrato soltanto nel finale. I ragazzi di Sarri sono ancora orfani dell'infortunato Maccarone ma si confermano squadra tosta e organizzata aggredendo subito capitan De Rossi e compagni nella zona nevralgica del campo e pungendo in contropiede con Verdi e Mchedlidze. Al 12' si scuote la Roma: Florenzi riceve un cross dalla sinistra di Cole, colpisce al volo in diagonale ma Sepe risponde alla grande. Faticano a costruire i giallorossi ma nel finale del primo tempo riescono a confezionare la preziosa vittoria in terra toscana. Al 41' Maicon coglie un palo clamoroso da posizione ravvicinata, sulla respinta Pjanic colpisce a colpo sicuro ma il difensore empolese Tonelli si immola letteralmente riuscendo a deviare. Dopo una punizione di Tavano sventata da De Sanctis, la Roma passa negli ultimi istanti della prima frazione di gioco: Nainggolan spara dalla distanza colpendo di nuovo il palo che, però, stavolta carambola beffardamente sulla schiena dello sfortunato Sepe e s'insacca. L'autogol del portiere azzurro segna il morale dell'Empoli che, nel secondo tempo, fatica a rendersi pericoloso mentre i giallorossi riescono a controllare il match con più disinvoltura. Al 71' un contatto dubbio in area tra Maicon e l'attaccante georgiano Mchedlidze, su cui l'arbitro Gervasoni sorvola, provoca le ire del tecnico empolese Sarri che viene espulso dal direttore di gara. Al 77' lo stesso Mchedlidze ci prova da fuori area ma De Sanctis riesce a intercettare la sua rasoiata deviando in corner. Gli ingressi di Zielinski e Pucciarelli non producono la reazione auspicata dall'Empoli che deve accontentarsi dei complimenti di Rudi Garcia. Il tecnico francese può adesso pensare con più serenità all'esordio europeo contro il Cska Mosca. 
     
    EMPOLI
     
    L'attaccante dell'Empoli, Levan Mchedlidze: 'Dispiaciuto per la sconfitta ma se continuiamo a lavorare così, prima o poi, arriveranno anche i gol e i punti. Abbiamo disputato un'ottima partita ma la Roma ci ha punito tirando in porta appena due volte in novanta minuti. Guardiamo al futuro con ottimismo pensando subito a Cesena dove dovremo iniziare a muovere la classifica. Questo sarà un anno decisivo nella mia carriera e sono soddisfatto di quanto fatto finora'. 
     
    ROMA
     
    L'allenatore della Roma, Rudi Garcia: 'E' stata una gara davvero complicata ma sapevo perfettamente che l'Empoli ci avrebbe messo in difficoltà. E' una squadra organizzata che può fare bene, mentre noi non siamo stati brillanti come in altre circostanze. Siamo un pò mancati in fase di palleggio e di costruzione della manovra senza riuscire a rendersi pericolosi in contropiede. Abbiamo comunque dimostrato di essere al 100% sul piano fisico e mentale. Questa vittoria ci dà serenità e convinzione anche in vista dell'esordio in Champions di mercoledì'. 
     

    Altre Notizie