Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Spezia 2-2
CM STADIO: Empoli-Spezia 2-2

CM STADIO: Empoli-Spezia 2-2

  • Nico Raffi

Empoli e Spezia si dividono la posta al 'Castellani'. Finisce 2-2 una gara molto divertente, a tratti spettacolare e ricca di colpi di scena, in cui le due squadre non si sono risparmiate nonostante le critiche condizioni del terreno di gioco a causa della fitta pioggia caduta per tutto il corso del match. Dopo un avvio di marca azzurra, con Maccarone che sfiora il vantaggio in due circostanze, sono i liguri a passare al 25': cross basso dalla destra di Madonna, interviene sul secondo palo il bomber Sansovini che mette alle spalle di Bassi. L'Empoli non accusa il colpo e continua premere. Al 36' il radar di Ciccio Tavano innesca Saponara che si trova a tu per tu con il portiere spezzino Iacobucci e lo batte con un tocco nell'angolo basso. La partita scorre con continui capovolgimenti di fronte, fino al 40' quando il solito cecchino infallibile Sansovini sfrutta l'ennesima incertezza della difesa empolese andando a raccogliere un cross di Garofalo: controllo e secco sinistro che porta in vantaggio lo Spezia. E' il 12° gol del cannoniere principe del campionato. Nella ripresa l'Empoli reagisce con forza e determinazione: prima Tavano colpisce il palo su tiro deviato dallo spezzino Madonna, poi lo stesso attaccante azzurro, al 71', si procura un rigore quando Schiavi lo stende in area. Freddissimo Tavano dal dischetto, spiazza Iacobucci e fa 2-2. Nel finale lo Spezia si divora il successo quando Lollo, subentrato a Antenucci, calcia alle stelle solo di fronte al portiere empolese Bassi. Alla fine esce un pareggio sostanzialmente giusto che forse non fa classifica ma fornisce risposte positive a due squadre in salute che possono ambire a disputare un campionato dalle interessanti prospettive.

EMPOLI

Il centrocampista dell'Empoli, Mirko Valdifiori: 'E' stata una partita molto bella nonostante lo stato del terreno di gioco. Alla fine il pareggio può starci, lo accettiamo ma, a mio avviso, abbiamo costruito più dello Spezia. Dispiace perchè subiamo troppe reti. Oggi siamo stati penalizzati da alcuni episodi sfavorevoli ma, se continuiamo a creare così tante opportunità di segnare, possiamo davvero toglierci delle soddisfazioni. Dobbiamo continuare con questa intensità e crescere ulteriormente'.

SPEZIA

Il bomber dello Spezia, Marco Sansovini: 'Al di là della soddisfazione personale dei gol segnati, siamo un po' amareggiati perchè non arriva la vittoria nonostante il volume di gioco che riusciamo ad esprimere. Oggi meritavamo la vittoria ai punti. In ogni modo credo che sarebbe peggio avere più punti in classifica senza possedere un'identità di gioco. Questa è una squadra che può crescere tanto. Dobbiamo solo sperare di avere un pizzico di buona sorte in più'.

Altre Notizie