Calciomercato.com

  • CM STADIO: Empoli-Varese 3-1

    CM STADIO: Empoli-Varese 3-1

    • Nico Raffi

    Dopo il tris esterno rifilato al Brescia nel turno di martedì, l'Empoli sconfigge anche il Varese in una sfida da quartieri alti che profuma di playoff. Al 'Castellani' finisce 3-1 per i toscani grazie alla doppietta di Maccarone e al sigillo di Signorelli nel finale. Il gol su punizione di Zecchin non evita la sconfitta ai lombardi, raggiunti al quarto posto proprio dagli uomini di Sarri. Partono fortissimo gli azzurri, che sfiorano il vantaggio al 4' con un colpo di testa di Pratali parato da Bressan, e passano all'11' con Maccarone: taglio dalla sinistra di Saponara per l'ex di Samp e Siena che aggira il portiere ospite e deposita a porta vuota di piatto sinistro. Al 25' è già tempo per il raddoppio. Stavolta è il difnsore biancorosso Marino a commettere il patatrac, quando si fa letteralmente soffiare il pallone da Maccarone che fugge solitario verso la porta di Bressan e lo batte con un destro che finisce nell'angolo basso. Doppietta per il centravanti azzurro, che raggiunge quota 9 in classifica marcatori. Nel finale del primo tempo suona il primo campanello per la porta empolese quando l'ivoriano Konè calcia fuori da pochi passi il pallone che potrebbe invertire il match. Nella ripresa tourbillon di cambi per il tecnico del Varese Castori (oggi squalificato e sostituito dal vice Jozic) che alzano il baricentro della squadra e producono seri problemi alla difesa azzurra. Al 64' la gara è riaperta da Zecchin che, su punizione, buca la barriera empolese e insacca alle spalle di Bassi. Nel finale, nel tentativo di recuperare, saltano i nervi a Corti e Martinetti che si fanno espellere dall'arbitro Merchiori. Il Varese finisce in nove uomini e all'89' il venezuelano Signorelli, subentrato a Tavano, mette il sigillo alla gara rifinendo da pochi passi una splendida combinazione costruita sull'asse Saponare-Croce. E' il 3-1 definitivo.

    EMPOLI

    Il difensore dell'Empoli, Pietro Accardi: 'Abbiamo ottenuto una grande vittoria contro un avversario di valore che lotta da aclune stagioni per la serie A. Sono tre punti pesantissimi che premiano un gruppo fantastico dove tutti si mettono a disposizione del mister con disponibilità e sacrificio. Nel secondo tempo abbiamo sofferto il ritorno del Varese, ma alla fine la nostra vittoria è strameritata'.

    VARESE

    L'attaccante del Varese, Luca Scapuzzi: 'Siamo partiti molto male andando subito sotto di due reti. Poi recuperare è diventato difficilissimo anche se ci abbiamo provato disputando un ottimo secondo tempo. Occorre maggior concentrazione e un miglior approccio alle partite, anche perchè in questa fase del torneo i punti contano doppio'.

    Altre Notizie